Associazione Culturale Saraj - Uomini e Culture nel mondo

20100 Milano
Tel.: 329 5416385

Fax: 02 29533093

Orario: Siamo in Casa per la Pace di Milano che è aperta LUN-MART-GIO dalle 17.00 alle 19.00.
Consigliamo di chiamarci prima per fissare un appuntamento.
Categoria: Cultura -> Formazione e Istruzione

Linea Diretta
Area Riservata Soci
Area Riservata Staff
Descrizione: Le finalità statuarie che si pone Saraj sono legate all'educazione alla pace, alla nonviolenza, alla mondialità, all'intercultura e all'ambiente.
Per fare ciò organizziamo:
- Esperienze culturali in Italia e all'estero (Sarajevo, Chiapas, Romania, Kosovo, Calabria):
Esse ci portano a conoscere luoghi e persone in spazi più o meno lontani, alla ricerca delle questioni nodali che modificano con il loro definirsi il destino del mondo. Sono momenti in cui fare “conoscenza e pratica” di realtà diverse. Durano da una a tre settimane e ad una parte di lavoro (pratica) per entrare in contatto con la realtà è affiancata una parte culturale (conoscenza) con incontri per capire meglio il posto in cui siamo.
- A scuole, gruppi, associazioni, singoli…
Offriamo percorsi strutturati sulle seguenti aree tematiche:
- Area “Nonviolenza – Gestione dei conflitti”
- Area “Strumenti per capire l’attualità”
Obiettivo: fornire strumenti concreti per capire alcuni dei problemi che interessano lo spazio geopolitico in cui ci muoviamo, ad esempio difficoltà dell’accesso ai farmaci o all’acqua, funzionamento degli organismi internazionali
- Area “Diritti”
Quali diritti per un mondo sempre più interconnesso, quali strumenti per far valere i propri diritti, secondo la strategia nonviolenta?
- Area “Percorsi tematici di approfondimento” (Balcani e America Latina)
Quello che si vuole offrire in quest’area è il frutto di una lunga frequentazione di questi luoghi, di uno scambio con la gente che vi abita ogni giorno, di incontri casuali e programmati. E’ il risultato di anni di campi culturali che hanno portato centinaia di persone a vivere reali ed intense esperienze di conoscenza e scambio, di crescita e comprensione di realtà a volte fraintese o poco conosciute perché nascoste dagli occhi dei media.