RUAN Associazione ONLUS

Orario: Orari operativi: da Lunedì al Sabato orari variabili
Categoria: Assistenza e Volontariato

Linea Diretta
Descrizione: RUAN è un'associazione di promozione sociale
L'Associazione è operativa dal Luglio 2001,collaborando con diversi settori del Comune di Milano,creando e attuando progetti di prevenzione primaria per minori,adolescenti e giovani.Nel periodo 2001-2002 per conto dell'Assessorato Servizi Sociali, dal 2002 ha collaborato attivamente sul territorio con Settore Zona 3.
L'Associazione RUAN persegue i seguenti scopi:
- favorire l'accrescimento della promozione umana ad ogni livello e l'integrazione sociale tra i cittadini
- favorire l'individuazione e la realizzazione di iniziative che diano risposte ai bisogni sociali emergenti
- promuovere e favorire interventi educativi, animativi e culturali volti alla tutela di minori, alla prevenzione al disagio giovanile, allo sviluppo di una cultura giovanile protagonista e della comunità
- offrire spazi di incontro e di aggregazione nell'attuazione di interessi socio-culturali e di accrescimento umano individuale e di gruppo
- promuovere e sostenere iniziative volte a favorire un armonico sviluppo dell'individuo e del suo potenziale creativo, incentivando ogni forma di attività artistica, lo studio e la diffusione dell'espressività spontanea e dell'arte in tutte le sue forme.
- promuovere e sostenere iniziative che contemplino un positivo rapporto con la natura, siano esse rivolte alla conoscenza e sperimentazione della stessa, sia alla sua conservazione
- promuovere e favorire iniziative volte ad assicurare lo sviluppo del benessere psicofisico dell'individuo.
- contribuire a migliorare e sviluppare i processi di interazione, integrazione, scambio e condivisione delle conoscenze tra differenti soggetti e contesti
- progettare, gestire, diffondere iniziative mirate allo sviluppo delle pari opportunità.