Movimento per la Giustizia Robin Hood, Onlus

dalle ore 15 alle 18 solo previo appuntamento telefonico
Categoria: Cultura -> Tutela diritti

Linea Diretta
Descrizione: Ambito intervento: tutela dei diritti.
Finalitą:
- Difesa delle persone pił deboli da ogni forma di violenza e abuso, da parte della Pubblica Amministrazione o del potere, attraverso lo sportello "S.O.S. GIUSTIZIA" e "AVVOCATI SENZA FRONTIERE" - strutture che offrono da un semplice orientamento legale a una vera e propria assistenza professionale contro abusi giudiziari, patrocinio infedele, frodi processuali, falsitą ideologiche commesse da pubblici ufficiali, usura, estorsioni, fallimenti pilotati, vendite giudiziarie e sfratti illegittimi, violenze su minori, frodi in danno dei consumatori (banche, assicurazioni, Telecom, Enti Esattoriali, Istituti Case Popolari), mobbing, cause collettive di lavoro, danni ambientali, etc.;
- Diffondere un'etica universale dei diritti umani, attraverso l'educazione dei giovani alla cultura della legalitą e della pace, coinvolgendo le Istituzioni e le scuole nella promozione di iniziative culturali, campagne umanitarie, mostre itineranti, concerti, petizioni, seminari, convegni e manifestazioni;
- Spezzare il silenzio dei media e dello Stato sulla grave piaga sociale della corruzione istituzionale e della malagiustizia, dando voce al diffuso bisogno di legalitą dei cittadini;
- Sostenere il ruolo di assoluta indipendenza della Magistratura e del CSM dal potere politico, creando una commissione di controllo sulle attivitą di magistrati, politici e pubblici amministratori, composta da cittadini e rappresentanti della societą civile, con potere di avviare indagini;
- Abolire il ricorso all'uso della guerra, quale mezzo per dirimere le controversie nazionali e internazionali, ponendo fine a ogni conflitto etnico, basandosi sui principi della nonviolenza e il pensiero di Gandhi (Satyagraha);
- Mantenere assoluta indipendenza dai partiti e dagli schieramenti ideologici, onde contribuire ad affermare in concreto il principio di uguaglianza dei cittadini di fronte alla legge e a dare effettiva attuazione alla Dichiarazione Universale dei Diritti dell'Uomo delle Nazioni Unite del 1948.