Oppifad - OPPI

Categoria: Cultura -> Formazione e Istruzione

Area Riservata Soci
Area Riservata Staff
Descrizione: Oppifad è un gruppo di lavoro dell'Associazione no profit O.P.P.I. di Milano.
E' coordinato da Anna Grasselli Diena con la collaborazione dello staff formato da Loredana Mercadante e Antonia Goj.
Dall'inizio del 2000, Oppifad si occupa di formazione a distanza. Nello stesso anno ha avviato una ricerca sui principi della formazione a distanza, con riferimento ai principi teorici di Keagan per quanto riguarda problemi e aspetti specifici dell'insegnamento a distanza, e con riferimento ai principi teorico-pratici della formazione in generale, messi a punto nell'Associazione. Il gruppo Oppifad ha potuto così impostare già da quell'anno un primo modello di corso FAD.
Nell'anno successivo ha realizzato il progetto di un corso a distanza "Brainstorming e mappe concettuali" e ha avviato una ricerca su e-learning, come riflessione sulla esperienza del corso; nel 2002 ha progettato e realizzato uno stage online su "Tutor online", in collaborazione con lo S.P.A.E.E. della Università Cattolica di Milano, destinata a giovani ricercatori. Attualmente conduce un corso FSE progettato dalla coordinatrice, sulla nuova figura professionale del tutor online, destinato a insegnanti e formatori.
Nel gruppo Oppifad si stanno inoltre tenendo degli incontri seminariali su E-setting, con riferimento alle teorie socio-costruttiviste e come continuazione dell'esperienza che si sta compiendo nel corso FSE, sulla definizione e costruzione degli ambienti online favorevoli all'apprendimento.

O.P.P.I. è una Organizzazione no profit per la Preparazione Professionale degli insegnanti, accreditata presso il M.I.U.R.