LIDLIP - Lega Internazionale per i Diritti dei Popoli - Sezione di Milano

Orario: lun - ven 9.00 -19.00
Categoria: Cultura

Linea Diretta
Descrizione: La Lega internazionale per i diritti e la liberazione dei popoli è una organizzazione per i diritti umani e dei popoli, riconosciuta dalle Nazioni Unite e dall’Unesco.La Lega internazionale ha come obiettivo l’affermazione dei diritti umani e dei popoli, al fine di contribuire ad una comunità internazionale fondata sulla pace, la democrazia, la giustizia, la tolleranza e la solidarietà.
Non si ispira a nessun ordinamento politico ed economico precostituito, poiché ciascun popolo ha il diritto di scegliersi tale ordinamento in piena libertà (diritto all’autodeterminazione), nel rispetto dei diritti fondamentali della persona umana e dei popoli.
Le Lega internazionale compie missioni per indagare sulla violazione dei diritti fondamentali. Denuncia tali violazioni presso l’opinione pubblica e le organizzazioni internazionali, e in modo particolare la Commissione dei diritti dell’uomo (Nazioni Unite).
Interviene presso i governi e le istituzioni pubbliche.
Promuove l’adozione di nuove norme internazionali e nazionali per il rispetto dei principi fondamentali.
Favorisce la conoscenza tra i popoli attraverso l’informazione e le attività culturali.
Opera sul piano dell’educazione ai diritti fondamentali, alla pace, allo sviluppo sostenibile. Svolge attività di ricerca e di studio. Pubblica rapporti, testi e materiali di informazione.