Associazione Culturale Italia Medievale

Linea Diretta
Area Riservata Soci
Area Riservata Staff
Descrizione: L'Associazione Culturale Italia Medievale ( ACIM ) nasce come libera associazione tra gruppi di studiosi ed appassionati operanti in diverse regioni d’Italia. L'ACIM è un ente che coordina l'attività dei vari gruppi, rispettandone ed incentivando l'iniziativa personale; promuove inoltre, nello spirito dello statuto sociale, iniziative proprie di ambito generale. L'Associazione in particolare gestisce il portale web Medioevo.ws e la rivista telematica in esso contenuta, promuove il premio ITALIA MEDIEVALE, organizza manifestazioni storico/didattiche basate sulla minuziosa ricostruzione della vita medievale, pubblica studi e ricerche storiche. L’obiettivo dell’Associazione è quello di promuovere la diffusione della cultura, della musica, dei costumi e dell’arte medievale creando finanche un punto di incontro per tutti gli appassionati di questa straordinaria epoca storica, uno spazio dove mondo amatoriale ed accademico trovino finalmente un ambito di confronto e lavoro. L'Associazione è apolitica, senza fini di lucro e non attinge a contributi pubblici, fatto che ne determina l'obbiettività e l'indipendenza culturale. Attualmente l’ACIM conta di quattro sedi regionali ( Emilia-Romagna, Friuli-Venezia Giulia, Lombardia, Toscana ) e si avvale della collaborazione di eminenti figure del mondo accademico ed universitario.  Lo staff dell’Associazione, composto da collaboratori con oltre 10 anni di esperienza, è specializzato nella progettazione, nell’organizzazione, e nella produzione di grandi eventi a carattere storico/medievale.