Istituto Studi Umanistici Francesco Petrarca

Orario: su appuntamento
9,30-12,30/15,00-18,00
Categoria: Cultura -> Formazione e Istruzione

Descrizione: L’Istituto di Studi Umanistici F. Petrarca e' un’associazione costituita nel 1988 dal Prof. Sesto Prete della Univ. di Lawrence Kansas, dal Prof. Lionello Sozzi dell’Univ. di Torino e dalla Prof. Luisa Secchi Tarugi. Ne e' stato Presidente Onorario, fino alla sua scomparsa, il Prof. P. O. Kristeller. Dopo il decesso del Prof. Sesto Prete, avvenuto nel 1991, si e' costituito un Comitato Scientifico che coadiuva la Presidente composto dai seguenti Professori: Emilio Bigi dell’Univ. Statale di Milano; Jean Charlet dell’Univ. di Aix en Provence; Alessandro Ghisalberti dell’Univ. Cattolica di Milano; Jean Claude Margolin Presidente della F.I.S.I.E.R.; Lionello Sozzi dell’Univ. di Torino; dal 1998 ne fa parte anche Hermann Walter dell’Univ. di Mannheim e dal 1999 Gilbert Tournoy dell’Universita' di Lovanio. Tale Istituto non ha fini di lucro, continua l’attivita' del Centro Studi Umanistici A. Poliziano, fondato e diretto per oltre trent’anni dalla Prof. Giovannangiola Secchi Tarugi, ha per oggetto lo studio, la promozione, lo sviluppo degli studi umanistici in tutti i loro aspetti storici, sociali, estetici, filosofici, artistici e religiosi.Dal 1991 l’Istituto e' membro della F.I.S.I.E.R. (Federation Internationale des Societes et Instituts pour l’etude de la Renaissance), con sede a Parigi. La partecipazione ai corsi ed ai convegni e' sempre gratuita. Si rende noto tuttavia che, poiche' l'Istituto vive praticamente con le sole sue forze,
si e' grati a quanti possono dare un aiuto con il loro contributo e si informa che le quote d'iscrizione sono le seguenti:SOCIO ORDINARIO: Euro 60; SOCIO SOSTENITORE: Euro 300; STUDENTI (entro 28 anni): Euro 30.Per quanti si fanno SOCI esistono vantaggi descritti sul sito www.lrst.net