ISEC - Fondazione Istituto per la storia dell'etą contemporanea - onlus

20099 Sesto San Giovanni
Tel.: 02 22476745

Fax: 02 2423266

Orario: da lunedi a venerdi: mattina dalle 9:30 alle 12:30; pomeriggio dalle 14:00 alle 17:30
Categoria: Cultura

Linea Diretta
Area Riservata Soci
Area Riservata Staff
Descrizione: Nato nel 1973 come Istituto milanese per la storia della resistenza e del movimento operaio (Isrmo), l'ISMEC-Istituto milanese per la storia dell'etą contemporanea della resistenza e del movimento operaio, fa parte della rete degli Istituti storici della Resistenza collegati all'Istituto nazionale per la storia del movimento di liberazione in Italia.
L'ISMEC promuove lo studio e la conoscenza della storia sociale, politica, economica e culturale della provincia di Milano, entro il quadro complessivo dell'Italia contemporanea, con particolare riferimento alle vicende dell'antifascismo, della Resistenza, e del movimento operaio e sindacale.
In anni pił recenti i campi di ricerca dell'Istituto si sono estesi alla storia dell'industria e a quella della tecnologia, con particolare attenzione alla storia economica dell'area milanese, in relazione soprattutto all'evoluzione delle grandi imprese industriali attive dalla seconda metą dell'Ottocento.

L'ISMEC possiede un archivio cartaceo (oltre 1.450 metri lineari di documentazione), un archivio fotografico (circa 130.000 immagini), un archivio fonovisivo (circa 500 ore di registrazione e 400 pellicole e videocassette), e una biblioteca specializzata (8.000 volumi circa), concernenti principalmente la storia politica, economica e sociale.

L'ISMEC custodisce inoltre la biblioteca del Collegio degli ingegneri e degli architetti di Milano (20.000 volumi di monografie e periodici a carattere strettamente tecnico-scientifico stampati fra il XVI secolo e gli anni Sessanta del Novecento).