L'Impronta- Associazione Onlus

20142 Milano
Tel.: 0289504176

Fax: 0289534533

Orario: Dal Lunedì al venerdì dalle 9 alle 13 e dalle 16:30 alle 19. Sabatoe Domenica in caso di attività particolari
Categoria: Assistenza e Volontariato -> Handicap

Descrizione: Nata dall’esperienza di un gruppo di volontariato, ha visto in breve tempo il suo raggio d’azione estendersi dal quartiere Gratosoglio a buona parte della periferia Sud di Milano (le zone di decentramento 4, 5 e 6) e ad alcuni paesi dell’hinterland limitrofo. Il valore che ha assunto il costituire un’Associazione è stato quello di progettare e poi tentare di costruire un futuro migliore per persone rispetto ai quali siamo andati a rappresentare un punto di riferimento sempre più concreto.

La scelta di diventare Associazione è stata giustificata dal crescere delle competenze professionali e motivata dalla consapevolezza di poter dare una risposta più adeguata alle enormi esigenze che il mondo handicap esprime sul territorio.

Accanto ad attività di tipo animativo stiamo sviluppando una serie di interventi su persone disabili caratterizzati da una progettualità specifica e mirante al raggiungimento di obiettivi individualizzati (integrazione nel tessuto sociale, inserimento lavorativo, avvio di relazioni personali significative...).

L’obiettivo principale de L’IMPRONTA è quello di coinvolgere il maggior numero di risorse umane presenti sul territorio in una rete di solidarietà a sostegno di persone e famiglie in situazione di disagio. Tuttavia, è pure un obiettivo quello di rappresentare, l’associazione con i suoi progetti, una risorsa per il territorio in termini di opportunità animative, culturali e di richiamo dell’immagine.

Solidarietà, competenze e territorialità sono dunque le chiavi di lettura del progetto complessivo denominato "L’IMPRONTA"; impegno nella progettualità ne è lo spirito.