Immiafrica.org Onlus

Via Budrio 34/A
20152 Milano
Tel.: 02 93509198

Orario: in via di apertura sede operativa (prevista per settembre 2005)
orari sede legale: mercoledì e venerdì 15-19
Categoria: Assistenza e Volontariato -> Persone in difficoltà

Linea Diretta
Area Riservata Soci
Area Riservata Staff
Descrizione: IMMIAFRICA.ORG è una ONLUS, ossia una Organizzazione Non Lucrativa di Utilità Sociale costituita da volontari e aperta a tutte le persone con più di 15 anni senza distinzione alcuna di origine, razza, sesso, religione o estrazione sociale, che condividono i principi di solidarietà, di assistenza ai bisognosi, di convivenza pacifica, di tolleranza e di sviluppo dei popoli con la convinzione che sia possibile migliorare le condizioni di vita nel mondo.

L’associazione vede la luce il 22/09/1989 come una Organizzazione dei Lavoratori Immigrati dell’Africa Centrale residenti in Italia; in realtà esisteva già come un gruppo informale d’incontro tra giovani immigrati lavoratori con lo scopo di promuovere il dialogo, la solidarietà e lo scambio culturale tra immigrati e il popolo Italiano. In tale prospettiva, IMMIAFRICA.ORG ha organizzato e partecipato a diverse manifestazioni culturali, come kermesse, Festival della musica, Manifestazioni sportive e feste multi-etniche ed ha organizzato, nel tempo libero, dibattiti ed incontri culturali con gli allievi delle scuole elementari e medie. Parallelamente IMMIAFRICA.ORG ha portato avanti progetti ed iniziative di solidarietà sul territorio nazionale ma anche in Congo Kinshasa.

Gli obiettivi di IMMIAFRICA.ORG sono chiari:

L'aiuto reciproco tra i Soci

L'assistenza alle persone in difficoltà

L'assistenza materiale alle popolazioni in carestia

Il sostegno ai Giovani nel loro cammino verso la vita adulta e verso la vita professionale, con attenzione particolare ai Giovani dei paesi in via di sviluppo

La promozione della vita, migliorandone la qualità con tutti gli strumenti a disposizione, materiali e culturali

L'assistenza alle persone Anziane e alle Famiglie con Minori in difficoltà

La collaborazione con le Istituzioni Pubbliche affinchè sia raggiunta la completa integrazione degli immigrati sul territorio nazionale, nel pieno rispetto delle leggi vigenti