Lega del Filo d'Oro - sede territoriale di Milano

20129 Milano
Tel.: 02.743405

Fax: 02.76111129

Orario: La sede territoriale ha carattere operativo e dunque prevede una certa flessibilità nella presenza negli uffici di operatori, volontari e professionisti dell'Associazione. Di norma è aperta dal lunedì al venerdì, dalle 10 alle 19
Categoria: Assistenza e Volontariato -> Handicap

Descrizione: La Lega del Filo d'Oro dal 1964 opera al fianco delle persone sordocieche e pluriminorate psicosenosoriali; in Lombardia è presente a Milano, dal 1987, con una sede territoriale e dal 2005, a Lesmo, con un Centro socio sanitario.

Le strutture riabilitative
Le attività riabilitative della Lega del Filo d’Oro a favore delle persone sordocieche si sviluppano, oggi, all’interno di 3 grandi strutture: a Osimo, dove l’Associazione ha la sua sede principale, a Lesmo, in Lombardia e a Molfetta in provincia di Bari. Tuttavia, alcuni servizi mantengono la loro sede esclusiva a Osimo. E’ il caso del Centro Diagnostico e del Centro di Ricerca. Una scelta adottata per concentrare e mettere a frutto l’esperienza maturata in tanti anni, garantendo una diagnosi il più possibile omogenea e una ricerca in grado di creare, sperimentare e mettere a punto nuovi strumenti e metodologie di intervento.

Le sedi territoriali
In Italia sono attive 6 sedi territoriali, che operano a: Osimo, Milano, Roma, Napoli, Molfetta e Modena. Le sedi territoriali della Lega del Filo d’Oro sono diventate, sempre di più, un punto di riferimento per i sordociechi e le loro famiglie. Obiettivo principale dell'attività di una sede territoriale è favorire l’integrazione dei sordociechi nel contesto in cui vivono, vale a dire in ambito scolastico, sui luoghi di lavoro e nelle esperienze del tempo libero. Assistenti sociali e educatori lavorano insieme, avvalendosi anche di altre professionalità messe a disposizione dalla Lega del Filo d’Oro, coinvolgendo e attivando tutte le risorse sul territorio. Fondamentale per lo svolgimento di molte attività è il ruolo dei volontari che, in ogni regione, sono coordinati da un referente che cura la loro formazione ed il loro graduale inserimento nei servizi dell'Associazione.