Eutopie Onlus

Tel.: 02 26822995

Orario:
Categoria: Cultura

Descrizione: L'associazione Eutopie, dal greco "eu" buono e "topos" luogo, Ŕ un'organizzazione non lucrativa di utilitÓ sociale (Onlus) fondata nell'ottobre del 1998 da un gruppo di donne attive in vari settori, medicina, psicologia e arte, con l'obiettivo di interfacciare produttivamente espressione creativa, cultura scientifica e politiche socioculturali.
Attraverso un nutrito programma di iniziative che comprende l'organizzazione di dibattiti, conferenze, seminari, laboratori, manifestazioni scientifiche, eventi culturali e la creazione del periodico "EUTOPIE", Convergenze tra Scienza, Immaginario e Arte", Eutopie tenta di accordare quei processi cognitivi astratti e razionali tipici della cultura scientifica con una saggezza antica e concreta, il cosiddetto sapere corporeo, da sempre frutto della quotidiana esperienza personale.
Ed Ŕ proprio il corpo, con tutte le sue complesse problematiche materiali e spirituali, l'indiscusso protagonista dell'universo espressivo di Eutopie che considera anche il Body/Mind Engineering, basato sulle teorie di Ian H. Robertson, una delle massime autoritÓ nel campo della neurofisiologia.
Secondo lo scienziato inglese, l'esperienza, con i suoi odori, sapori, parole, suoni e immagini, modella costantemente il cervello e lo aiuta a crescere, aumentando le connessioni tra i neuroni.
Attraverso le tecniche di Body/Mind Engineering l'esperienza corporea si congiunge direttamente ai concetti mentali e ognuno di noi pu˛ intervenire per migliorare l'equilibrio corpo/mente.
Infine, come indica l'etimo del suo nome, Eutopie Ŕ un luogo buono, di ottimizzazione, che si prende cura del corpo in senso olistico, proponendo e attuando programmi di integrazione pratica tra terapie convenzionai, naturali ed espressione creativa.