Comunità Emmanuel Onlus

Fax: 02.33106546

Orario: Lun-ven 9.00-12.30
Categoria: Assistenza e Volontariato -> Tossicodipendenza

Descrizione: L’Associazione Comunità Emmanuel opera da trent’anni su tutto il territorio nazionale in convenzione con le Regioni e i Comuni, offrendo i seguenti servizi, volti ad alleviare i problemi derivanti dal disagio dei tossico- e alcoldipendenti:
- centri di ascolto
- comunità terapeutiche
- gruppi di sostegno pedagogico e psicoterapeutico
- programmi di reinserimento abitativo
- programmi di reinserimento lavorativo
- gruppi di auto-aiuto per soggetti tossicodipendenti e per i loro famigliari e congiunti
- programmi alternativi alla comunità residenziale (solo per soggetti tossicodipendenti con un lavoro stabile, con accesso sia in convenzione ASL sia privatamente).

Il lavoro è svolto da operatori, psicologi, educatori, pedagogisti che operano stabilmente all’interno della Comunità.

In Lombardia la Comunità Emmanuel opera attraverso due Centri d’ascolto, un Centro residenziale e una Cooperativa Sociale.

IL PRIMO CONTATTO
Il Centro di Ascolto offre un servizio gratuito di consulenza, anche telefonica, che consente di stabilire in breve tempo un contatto con operatori qualificati, che approfondiscono la natura del bisogno e concordano con l’interessato le modalità e i tempi di una possibile proposta che risponda alla richiesta d’aiuto.