Empowerment for People

Tel.: 02 29523266

Orario: da Lunedi a Venerdì dalle 10.00 alle 18.30
Categoria: Cultura -> Formazione e Istruzione

Descrizione: EfP è un’associazione di persone ed organizzazioni che vogliono contribuire attivamente a sviluppare il proprio e l’altrui empowerment. (Definiamo empowerment quel processo, individuale e sociale, attraverso cui persone, gruppi e comunità aumentano le loro possibilità d’essere e d’agire e, di conseguenza, il loro potere).
· Quale empowerment? E per chi?
L’essere più forti, più capaci di rispondere alle sfide che le organizzazioni lanciano ed anche più desiderosi, porta le persone in una condizione di maggior benessere. In tale direzione l’empowerment mira proprio a mobilitare le risorse e capacità per rinforzarle e per affrontare le aree di debolezza e mancanza.
Da questa constatazione, è nato il desiderio di portare questa cultura (con metodologie e tecniche operative) anche all’interno di quei mondi tradizionalmente meno forti (la scuola, la sanità, la promozione ed il servizio sociale). Crediamo che aiutare le persone “deboli” a sentirsi più forti sia un contributo importante alla promozione sociale.
Attraverso EfP vogliamo accompagnare anche chi non si trova normalmente in una situazione di forza e ricchezza interna verso lo sviluppo del proprio potere personale.
· Come farlo?
Innanzitutto, attraverso la formazione, che riteniamo veicolo privilegiato di sviluppo personale e promozione sociale. Molti di noi hanno lavorato in campo formativo, sperimentando l’interesse verso la cultura dell’empowerment e l’efficacia delle sue tecniche nel promuovere la crescita delle persone anche in condizioni di difficoltà o svantaggio.
Quindi, attraverso la ricerca, lo studio, l’approfondimento e la discussione delle tematiche relative all’empowerment individuale e sociale.
· Alcuni desideri
EfP si candida a svolgere attività di formazione rivolte a quei professionisti (insegnanti, educatori, operatori sociali) che, trovandosi alle prese con i punti deboli delle persone, desiderano far propri gli strumenti innovativi per lo sviluppo dell’empowerment, e così, rivolgersi anche ai loro punti di forza.
Inoltre vorremmo anche rivolgerci a giovani che desiderino accrescere il proprio empowerment, personale e professionale, per diventare professionisti sempre più bravi sia nel campo delle risorse umane aziendali, sia in quello delle organizzazioni di servizio alla persona.