Effatà - Apriti!

Categoria: Assistenza e Volontariato -> Anziani

Area Riservata Soci
Area Riservata Staff
Descrizione: "Effatà-Apriti!" è una Associazione di volontari che si prefigge la promozione umana e sociale dei poveri Senza Fissa Dimora, persone anziane che si trovano in stato di grande indigenza, con le quali si vuole fraternizzare amichevolmente. Come Associazione nasce nel giugno 1991 sulla base degli oltre otto anni di esperienza precedente.
Nel 1984 abbiamo iniziato con 58 Volontari e 10 Amici seguiti. Con il passare degli anni siamo cresciuti raggiungendo 120 Volontari e 26 Amici.
La nostra azione di solidarietà si concretizza attraverso cinque distinti ambiti di servizio, tutti collegati fra loro:
- la Cena del Martedì: vuole essere un momento conviviale, di incontro in amicizia con gli Ospiti, per iniziare ed approfondire il rapporto di reciproca fiducia.
- L'impegno settimanale: durante la settimana i volontari si impegnano ad essere vicini agli Amici là dove questi vivono, cercando di affrontare i loro problemi contingenti e trovare soluzioni per il loro recupero sociale.
- L'accoglienza notturna: presso la sede dell'Associazione viene dato ricovero notturno, offrendo cena e prima colazione, a quattro Ospiti per un tempo limitato. Durante questo periodo si cerca di trovare una soluzione al problema dell'alloggio di questi Amici e si studiano le necessità del singolo caso per caso.
- L'Alloggio protetto: da la possibilità ai nostri Amici di recuperare la piena autonomia, in attesa che maturino le condizioni per l'ottenimento del minimo necessario per la sussistenza.
- La piena autonomia: obiettivo finale del percorso e il recupero dell'autogestione e autosufficienza finanziaria che consenta l'ottenimento dell'alloggio popolare per tornare ad una vita sociale normale.