Archivio Dedalus

Orario: 10.00-13.00 / 16.00-19.00
Categoria: Cultura -> Formazione e Istruzione

Linea Diretta
Descrizione: L’ Archivio Dedalus è un’associazione culturale con finalità creative e di documentazione sui linguaggi di editoria, d’arte, e video-digitali contemporanei.
L’associazione nasce nell’ottobre 2003 con uno statuto sottoscritto da nomi insigni della cultura contemporanea.
L’Archivio Dedalus, sensibile alla lettura e alla video-documentazione digitali ha come principale scopo istituzionale quello di raccogliere, conservare e catalogare documenti video sui poeti e la poesia contemporanea.
Fra le attività dell’Archivio si segnala quella editorale a tiratura limitata ("Foglio Dedalus", opera di documentazione e riflessione critica)e quella in collaborazione con la casa editrice Viennepierre per la collana "Voci e luoghi in DVD", che coniuga la stampa di poesie e la presenza di due video (videointervista e videoritratto) sui poeti stessi; i primi due volumi riguardano Luciano Erba e Giampiero Neri.
La Rassegna "Videoverbant" sui poeti italiani contemporanei si svolge ogni anno.