CREDA Onlus LT Monza - Centro Ricerca Educazione Documentazione Ambientale

Linea Diretta
Area Riservata Soci
Area Riservata Staff
Descrizione: Il CREDA onlus Centro di Ricerca Educazione e Documentazione Ambientale – opera dal 1987 nel campo della tutela e della valorizzazione dell’ambiente, promuovendo progetti di educazione, formazione, ricerca, documentazione e comunicazione. È membro della rete nazionale dei Laboratori Territoriali promossa dal Ministero dell’Ambiente e della rete regionale dei CREA (Centri di riferimento per l’educazione ambientale). Il centro, recependo le più recenti e innovative indicazione elaborate a livello comunitario, intende contribuire in maniera attiva all’affermazione di politiche di sostenibilità ambientale, capaci di integrare le tematiche ambientali nelle diverse politiche di settore. La complessità dei processi di sviluppo sostenibile comporta la nascita di nuove modalità di relazioni tra diversi soggetti, nuovi modelli di concertazione per l’assunzione di decisioni, una nuova cultura capace di integrare i saperi tradizionali. In quest’ottica il centro si propone come agenzia al servizio del territorio, per la diffusione di una cultura e di una pratica più attente al contesto ambientale. In particolare il CREDA offre servizi integrati rivolti alla scuola, all’ente locale, all’azienda, al terzo settore: consulenza per lo sviluppo di progetti che concorrano al piano dell’offerta formativa scolastica, progetti educativi per le classi, piani di comunicazione ambientale, progetti di recupero e valorizzazione del territorio mediante le modalità della progettazione partecipata, supporto per l’attuazione di piani di Agenda 21 locale, progetti di formazione, servizi informativi per i cittadini.