Coro Città di Milano

Fax:

Orario: Lunedì dalle 21 alle 23
Categoria: Cultura -> Tempo Libero

Descrizione: Fondato per voci maschili dal Maestro Angelo Mazza con il nome di "Coro Alpi" nel 1957 per un repertorio prettamente popolare.
Nel 1969 assume il nome attuale e, nel 1975 accoglie anche voci femminili. Da allora il repertorio si alterna fra polifonia sacra e profana e spazia dal Rinascimento alla musica contemporanea.
Il Coro è stato in seguito diretto dai Maestri Franco Monego, Marco Dusi, An-tonio Scaioli, Martinho Lutero. Attualmente è diretto dal maestro Pilar Bravo.
Negli oltre 40 anni di attività il coro ha svolto un’intensa attività concertistica non solo nella città di Milano, ma anche in rassegne nazionali e internazionali. Numerose sono le incisioni, l’ultima delle quali il Miserere II di Pergolesi con l’accompagnamento del Quartettone ospita come voce solista il soprano Lella Cuberli.
Il Maestro Renato Dionisi, recentemente scomparso, compose nel 1976 una Missa Brevis appositamente per il Coro Città di Milano.
PRINCIPALI CONCERTI ESEGUITI
Dal 1970 esegue concerti presso il Conservatorio Giuseppe Verdi, il ridotto del Teatro della Scala, l’Accademia di Brera e la Basilica di S. Ambrogio. In occasione del VI centenario della fondazione del Duomo di Milano il Coro viene chiamato a realizzare il primo concerto nella storia della Cattedrale.
Partecipa con successo all’annuale rassegna corale di Alghero, a concerti in Duomo, nella Basilica di S. Ambrogio.
I principali concerti degli ultimi anni:
1996 Stabat Mater di Rossini nel Duomo di Monza
1997 Messa in di Schubert e il Te deum Laudamus di Haendel in S. Marco
1998 Miserere di Pergolesi con il soprano Lella Cuberli in S.Marco
2000 Concerto Mariano in S.M.del Carmine le Litaniae Lauretanae di Mozart
2001 Gloria e Magnificat di Vivaldi
2002 Requiem di Fauré S.M. Carmine, S.Satiro
2003 Requiem di Mozart S.M Cermine, a Varese e Lucca
2004 Concerto della stagione sinfonica organizzata dalla Fondazione Cantelli al Conservatorio G. Verdi di Milano
2005 Produce e realizza l'opera Dido and Aeneas