Coopi - Cooperazione Internazionale

Tel.: 02/3085057

Orario: tutti i giorni 9-13 e 14-18
Categoria: Assistenza e Volontariato

Descrizione: L'ASSOCIAZIONE COOPI - Cooperazione Internazionale è un'associazione italiana di volontariato internazionale che opera dal 1965 in favore delle popolazioni più povere del mondo. In quasi quarant'anni di attività sono stati realizzati oltre 300 progetti di sviluppo in molti paesi di Africa, America Latina, Asia e Europa dell'Est impiegando più di 1000 volontari. Attualmente COOPI interviene in 35 paesi, attraverso oltre 100 grandi progetti di sviluppo, ricostruzione o emergenza e altrettanti microprogetti finanziati dalla solidarietà popolare e da enti internazionali di aiuto umanitario.

LE FINALITA'
L'obiettivo è di concorrere ad uno sviluppo armonico ed integrale dell'individuo e della sua comunità, favorendo l'incontro e la collaborazione finalizzati ad ideali d'eguaglianza e giustizia. COOPI vuole essere una proposta contro il sottosviluppo, la fame, l'emarginazione per il progresso umano, sociale ed economico dei popoli.

GLI AMBITI DI INTERVENTO
I progetti di COOPI sono spesso multisettoriali e integrati fra loro per promuovere uno sviluppo armonico delle comunità locali beneficiarie. Riguardano la sanità, l'agricoltura, la protezione dei suoli, la zootecnia, i settori produttivi, le infrastrutture, la formazione a vari livelli e l'organizzazione del lavoro. Da alcuni anni COOPI è impegnata in modo significativo anche con interventi di emergenza e ricostruzione nelle aree colpite da conflitti bellici e da calamità naturali.

LA TRASPARENZA NELLA GESTIONE
Ogni finanziamento è finalizzato a un intervento specifico oggetto di un rendiconto finale che dimostra l'effettivo impiego delle risorse economiche ricevute. COOPI elegge un Collegio Sindacale, esterno all'associazione, il quale svolge il compito di controllare la contabilità e l'amministrazione. Inoltre, il bilancio dell'associazione viene certificato da una società di revisione.