Comunità e Lavoro

Orario: venerdì pomeriggio
Categoria: Cultura

Linea Diretta
Descrizione: E' un'Associazione di laici e cristiani che intende ricercare, promuovere, stimolare forme di riflessione e di esperienza cristiana adulta nella vita quotidiana degli uomini e delle donne del nostro tempo, rivolgendosi ai lavoratori e al mondo del lavoro.
E' un'associazione indipendente, la cui responsabilità ultima è dei soci aderenti, ma che intende svolgere la propria missione in stretto rapporto con la diocesi, all'interno della quale vuole sviluppare un'esperienza, di cui molti aspetti potranno essere definiti strada facendo.
L'associazione svolge la propria attività su temi ed in un campo dove attualmente sono assenti altre organizzazioni o iniziative, sia di tipo ecclesiale che laicale.
L'associazione si rivolge ai laici negli ambiti della loro vita sociale e di lavoro, con un impegno approfondito, per proporre un'esperienza di fede adulta.
Oggi, di fronte ad una realtà sempre più complessa e differenziata, sembra opportuno sperimentare forme più libere di partecipazione, quale vuole essere l'esperienza di "Comunità e Lavoro".
Naturalmente essa svolge un'azione che le comunità locali parrocchiali non svolgono. Negli intenti dell'Associazione non vi è quello di sottrarre forze alle Parrocchie, ma di coprire uno spazio oggi del tutto vuoto; se l'esperienza avrà l'auspicato successo non possono che derivarne effetti benefici sulle parrocchie (e sulle associazioni) sia in termini di persone motivate, sia in termini di idee e di stimoli per il loro lavoro.