COMIN Cooperativa Sociale di Solidarietà Onlus

Linea Diretta
Area Riservata Soci
Area Riservata Staff
Descrizione: La Comin è una cooperativa sociale di solidarietà che promuove ed organizza interventi rivolti ai minori e alla famiglia, vuole offrire occasioni di aiuto a famiglie in grave difficoltà e contribuire allo sviluppo di una comunità sociale più matura, più attenta e sensibile ai bisogni ed ai diritti dei più piccoli.
Nasce nel 1975 aprendo la prima comunità alloggio, per accogliere quei bambini, allontanati dalle proprie famiglie, che allora avrebbero trovato ospitalità solo nei grossi istituti.
Oggi la Comin gestisce 3 comunità alloggio, 2 comunità familiari, 1 comunità per mamme con bambini e alcuni appartamenti per sostenere e accompagnare all'autonomia gli adolescenti.
Coniugando ascolto e progettualità si sono cercate modalità diverse di accogliere bambini, ragazzi e famiglie, cercando con loro risposte alle loro difficoltà. Aprono così altri servizi e interventi: l'assistenza domiciliare (che per primi abbiamo sperimentato nel 1984 col Comune di Milano), le reti di famiglie aperte all'accoglienza, gli interventi sperimentali di sostegno alla genitorialità.
Si è cercato di affrontare il disagio familiare nella sua complessità, pensando a percorsi di prevenzione e progettando soluzioni "trovate insieme" a chi vive il problema. Nascono così nuovi servizi quali ad esempio i centri d'incontro e l'educativa di strada.
Per affrontare disadattamento e emarginazione crediamo importante associare alla professionalità la riflessione costante e la produzione di un sapere che possa contirbuire alla definizione di politiche sociali coerenti e adeguate. Contemporaneamente diamo valore al rapporto con le istituzioni, al lavoro di rete e alla collaborazione con altre realtà del privato sociale e con agenzie educative e ricreative presenti sul territorio.
Particolarmente significativa è l'adesione al CNCA (Coordinamento Nazionale Comunità d'Accoglienza).
A chi lavora o collabora con noi, non chiediamo di svolgere un compito, ma di divenire protagonista di un progetto condiviso.