Associazione Culturale Co-Re

14,00>16,00
su appuntamento 19,00>22,00
Categoria: Cultura -> Formazione e Istruzione

Descrizione: Diffondere i valori della tutela del patrimonio artistico e culturale in tutte le fascie sociali. Divulgare l’ideale dell’innovazione tecnologica dei beni culturali, con particolare rilievo agli strumenti digitali e alla sperimentazione delle applicazioni informatiche e telematiche affinche’ il loro utilizzo - sia nelle arti che nei sistemi di gestione e/o archiviazione ed analisi del patrimonio storico artistico - possa contribuire positivamante alla valorizzazione e alla diffusione del patrimonio stesso. Valorizzare l’attivita’di tutti coloro che si adoperano con serieta’ e professionalita’ per la conservazione, il recupero e la ricerca delle opere d’arte antiche e contemporanee, nel merito della promozione del lavoro e dell’incremento delle opportunita’ d’impiego. Ampliare la conoscenza della cultura artistica attraverso l’uso corretto della comunicazione per la conservazione e tutela delle opere d’arte, letterarie, cinematografiche e musicali in genere, attraverso contatti fra persone, enti e associazioni. Allargare gli orizzonti didattici di educatori, insegnanti ed operatori in campo artistico affinché sappiano trasmettere l’amore per la conservazione e la tutela delle opere d’arte, la cultura artistica, letteraria, cinematografica e musicale come un bene per la persona ed un valore sociale. Proporsi come luogo di incontro e di aggregazione nel nome di interessi culturali assolvendo alla funzione sociale di maturazione e crescita umana e civile, attraverso l’ideale dell’educazione permanente. Promuovere gli interessi degli associati se questi coincideranno con quelli dell'Associazione che difenderà i diritti di ciascun associato che agisca nel campo della ricerca, dello studio, della conservazione, della promozione artistica. Coordinare, promuovere e sviluppare la cultura attraverso laboratori attrezzati e competenze specifiche, programmi di ricerca, finalizzati allo studio della conservazione, alla catalogazione, al restauro, educazione e sostegno della cultura.