Celtegh Medhelan - Innamorąa de Miląn

20155 Milano
Tel.: 340 5057397

Fax:

Orario: Momentaneamente la nostra sede non č aperta al pubblico perchč provvisoria. La utilizzano i soci per riunirsi ogni 3 mesi.
Categoria: Cultura

Descrizione: Il Gruppo "Celtegh Medhelan - Milano celtica - Innamoraa del Miląn, č un gruppo di discussione e di lavoro, che promuoverą conferenze e altre iniziative culturali in quel di Milano, destinata a trattare l’argomento della Milano celtica e dell'ereditą che tale lontana ma pregnante origine ha lasciato nei secoli.
Con questa lista vogliamo rendere noto a tutte le persone seriamente interessate, gli studi e le ricerche che abbiamo compiuto in questi anni, circa l'origine celtica della cittą.
L'origine non va confusa con le influenze: una cosa č la costituzione della cittą, l'Anima che l'ha vivificata, ed un altro sono le influenze che indubbiamente Milano ha subito in tutti questi secoli. La nascita č unica. Gli Insubri l'hanno edificata.
L'obiettivo č quello di allargare l'interesse per l'ereditą celtica anche alle numerosissime persone che amano la cultura tradizionale di Milano, e che proprio a partire dalle radici profonde di questa misteriosa cittą vogliono sviluppare uno speciale approccio al celtismo, con caratteristiche nuove, legato alla storia e alla tradizione locale (che č poi l'unico modo per radicare la nostra passione in modo solido).

«L'amore per Milano, per la sua Storia, per tutti coloro che in essa hanno vissuto, lavorato, creato e contribuito a renderla la capitale storica delle nostre terre ci spingono a cercare le nostre radici profonde, quelle che non gelano (Tolkien), e che ci collegano tutti ad un passato ricco di miti, leggende ed eventi storici. Questa ereditą č capace di proiettarci nel futuro con la motivazione forte di vivere su un suolo che gli Antichi consideravano Sacro. Ci occupiamo del periodo che va dalla Preistoria, attraverso l'epoca celtica e gallo-romana, fino ai longobardi.
Insieme al gruppo «Innamoraa de Miląn» vogliamo esplorare tradizioni, luoghi e arte che ancora oggi vivono a Milano, e che si ricollegano ad origini antiche.»