Amici Cascina Linterno

Linea Diretta
Area Riservata Soci
Area Riservata Staff
Descrizione: L'Associazione "Amici Cascina Linterno" è un' Associazione senza scopi di lucro, costituitasi il 13/07/1995.
I nostri scopi sono:
la salvaguardia e la valorizzazione di Cascina Linterno, di cui si hanno notizie documentate a partire dal XII secolo; la sua difesa da interventi speculativi; il mantenimento dell'attività agricola che si svolge e la conseguente tutela dell'ambiente e del territorio circostante, segnatamente al Parco delle Cave; la divulgazione degli usi e dei costumi rurali, patrimonio irrinunciabile della collettività; il recupero e la conservazione di strutture, spazi e manufatti altrimenti destinati all'abbandono, oppure ad usi impropri che ne stravolgerebbero la natura originaria.
L'associazione persegue i suddetti scopi per mezzo di iniziative di vario tipo:
* Didattico, con incontri con le scolaresche e visite guidate alla Casina ed al parco delle Cave.
* Sociale, per mezzo della collaborazione attiva con altre associazioni di volontariato, che culmina con la "Giornata della Solidarietà" che si tiene la terza domenica di maggio.
* Ricreativo e divulgativo, grazie ad attività di incontro e di intrattenimento rivolte alla cittadinanza ed in particolar modo ai bambini.
* Culturale, con l'organizzazione di convegni e dibattiti aventi come tema la storia del territorio, l'ambiente e l'agricoltura e con la realizzazione di mostre fotografiche e pittoriche.