Associazione CasAmica Onlus

Fax:

Orario: 08.30-13.00 e 14.00-17.00
Categoria: Assistenza e Volontariato -> Sanità

Descrizione: CasAmica è un’associazione di volontariato, nata nel 1986, per offrire ospitalità ai malati e ai loro familiari che vengono a Milano da tutta Italia per usufruire delle cure offerte dagli Istituti sanitari della nostra città. Ospita principalmente ammalati inviati dall’Istituto Nazionale dei Tumori e dall’Istituto Besta.
Nelle 3 case già esistenti, capaci complessivamente di 84 posti letto, vengono accolte 3.000 persone l’anno per un totale di circa 26.000 pernottamenti offerti.
le case, aperte 365 giorni l'anno, sono organizzate in forma di comunità-famiglia in cui si condividono cucina e soggiorno.
Costante è anche l’impegno dei 60 volontari, appositamente formati, nel prendersi cura degli ospiti durante la loro permanenza nella casa e all’interno delle strutture ospedaliere.
Nelle situazioni di necessità sono previsti progetti di sostegno economico grazie alla collaborazione con la LILT-Lega Italiana Lotta Tumori.