Club Alpino Italiano - Sezione di Milano

Linea Diretta
Area Riservata Soci
Area Riservata Staff
Descrizione: L'associazione, fondata nel 1873, promuove la pratica dell'alpinismo in ogni forma, la conoscenza della montagna e dell'ambiente alpino sia sotto il profilo scientifico-naturalistico che culturale, la salvaguardia e la protezione della montagna. Per il raggiungimento dei propri scopi la Sezione di Milano del Club Alpino Italiano organizza: corsi di alpinismo - roccia, ghiaccio ed arrampicata libera -, scialpinismo, sci di fondo escursionistico e sci di discesa;escursioni,trekking e gite scientifico-naturalistiche aperte alla partecipazione di tutti i soci del CAI o particolarmente studiate per alcune fasce d'età - Alpinismo Giovanile e Gruppo Anziani -;corsi, conferenze ed incontri. Oltre alla attività di formazione e divulgazione il CAI Milano svolge un'importante azione di informazione e documentazione sulla montagna e l'alpinismo attraverso la Biblioteca della Montagna "Luigi Gabba" e l'Archivio Storico e Fotografico. La Sezione di Milano del Club Alpino Italiano, un'Associazione di Volontariato ed una ONLUS, è membro dell'UNASCI - Unione Nazionale Associazioni Sportive Centenarie d'Italia -,ed è affiliata alla FISI - federazione Italiana Sport Invernali -. E' altresì gemellata con DAV Sektion Oberland di Monaco di Baviera e con OeAV Sektion Austria di Vienna.