Centro Accoglienza e trattamento Dipendenze

Tel.: 02 715960-1

Orario: Dal Lunedì al Venerdì ore 10,00 - 19,00
Categoria: Assistenza e Volontariato -> Tossicodipendenza

Descrizione: Ente Ausiliario della Regione Lombardia convenzionato con il Comune di Milano, dal 1969 il CAD svolge attività di assistenza multidisciplinare integrata (sanitaria, psicologico-psicoterapica e sociale) e di consulenza legale a favore di tossico- e alcoldipendenti e loro familiari e congiunti.
Gli obiettivi di prevenzione, trattamento e riabilitazione degli stati di dipendenza da sostanze (legali e illegali) vengono perseguiti attaverso le prestazioni gratuite di quattro equipes operative e la collaborazione in rete con altri servizi pubblici e del privato sociale/volontariato.
In partnership con altri Enti privati e pubblici, il CAD partecipa a numerosi progetti di intervento nell'area delle dipendenze e della grave emarginazione.
Nel 2001 il CAD ha offerto le proprie prestazioni a 839 utenti grazie alle attività dllo staff composto da 27 consulenti e 4 dipendenti (medici, psicologi, psicoterapeuti, assistenti sociali, educatori, avvocati, mediatori linguistico-culturali e amministrativi).
Accreditato come Ente formativo nell'ECM (Educazione Continua in ambito Medico), è sede di tirocinii ed esperienze pratiche guidate per gli studenti delle scuole per operatori sociali e delle facoltà di psicologia, dei corsi di specialità post-lauream in psicoterapia delle scuole convenzionate, nonchè dei tirocinii post-lauream per le facoltà di psicologia delle Università convenzionate.