B.E.S.T. Board of European Student of Technlogy - gruppo locale di Milano ONLUS

sito web: http://www.best.eu.org/milan/
email: milano@best.eu.org
via Aselli 6, 7e (c/o Dde Blasio)
20133 Milano
Tel.: 347-8441216 / 3338716182

Fax:

Orario: su appuntamento
Categoria: Cultura -> Formazione e Istruzione

Linea Diretta
Area Riservata Soci
Area Riservata Staff
Descrizione: BEST, Board of European Students of Technology, e' un'organizzazione europea che si sviluppa in una rete di (attualmente) 57 gruppi locali (LBG) nelle universita' europee di 21 paesi. e' un'associazione non-profit e non-politica da studenti per gli studenti. Dal 1989, anno di fondazione a Berlino e' la risposta alla necessita' di promuovere comunicazione e cooperazione tra studenti di facolta' tecniche di tutta europa.

le aree:

* "complementary education": nel 2001 circa 7000 studenti hanno fatto domanda di partecipazione a circa 70 eventi gratuiti organizzati dai vari gruppi locali. Si tratta in genere di corsi di una e due settimane di approfondimento di temi specifici

* "cultural exchanges & leisure events" sono scambi culturali tra due universita' del circuito oppure eventi di divertimento sempre nello spirito dell'integrazione europea

* "educational program" BEST collabora con le istituzioni europee nelle reti tematiche (EU) per migliorare l'insegnamento universitario

* "career support" attivita' di collegamento col mondo del lavoro, virtual job-fair, rete di alum

l'anima del BEST sono i membri attivi che partecipano attivemente allo sviluppo del gruppo locale (LBG) che ha completa autonomia organizzativa.
Per partecipare agli eventi non e' necessario essere membro attivo ma solo studiare in un'universita' in cui l'associazione e' presente - processo di iscrizione completamente via web
***
il GRUPPO LOCALE DI MILANO, attivo dal 1996, e' stato recentemente rifondato e registrato come ONLUS.
nel marzo del 2002 abbiamo organizzato un corso di specializzazione sulla qualita' dei servizi di rete al quale hanno partecipato 20 studenti stranieri e 20 studenti italiani, completamente autofinanziato (compreso alloggio stranieri) grazie ai fondi degli sponsor. In futuro abbiamo in programma di organizzare uno scambio culturale con Ljubljana (SLO), dei workshop al Politecnico e un nuovo Spring Course nella primavera del 2003.