Borgo dell'Arte

Linea Diretta
Area Riservata Soci
Area Riservata Staff
Descrizione: Tra il Naviglio Grande ed il Santuario di Santa Rita è rimasto intatto un antico borgo che, pur essendo a soli 15 minuti dal Centro di Milano, solo da qualche decennio è stato inglobato nella città.
Al centro di questo contesto di stile medievale, oltre venti ateliers di artisti contribuiscono a creare una seducente atmosfera di "Montmartre milanese", presentandosi come un’oasi nel deserto di asfalto e cemento.
In tempi dove finalmente ci si è resi conto dei danni enormi causati all’immenso patrimonio storico di Milano (Navigli, Mura spagnole, ecc,) dalla trascuratezza e dall'ignoranza culturale, esiste e vive questa insolita e forse unica realtà di Milano.
Questa realtà ha permesso al più vasto pubblico di conoscere da vicino, entrando nei Laboratori degli Artisti, come le idee del mestiere dell’Arte si traducano in FORME, SEGNI e COLORE.

Per anni gli Artisti che si sono avvicendati, molti dei quali provenienti da altri Continenti, hanno contribuito ad un continuo scambio di esperienze tecniche e culturali con un continuo confronto fra Arte e Artigianato.
A lato dell’attività individuale di ricerca e sperimentazione, gli Artisti sviluppano anche una intensa attività didattica rivolta a cultori ed amanti dell’Arte; negli spazi-bottega si organizzano infatti Corsi di PITTURA, SCULTURA e INCISIONE dove il pubblico viene spesso invitato ad assistere a dimostrazioni pratiche coinvolgendolo in un continuo scambio di esperienze creative, in un dialogo che non è fatto solo di parole ma di "emozioni ed intuizioni" che sono appunto gli ingredienti dell’essenza artistica.