Astrid - Associazione studi e ricerca Demetra - formazione e prevenzione a sostegno della famiglia

sito web: http://www.astrid.mi.it/
email: info@astrid.mi.it
Via Alzaia Naviglio Grande, 150
20144 Milano
Tel.: 334 3097655

Orario: Mercoledý mattina 9.00 - 13.00;
giovedý sera 18.00 - 20.00;
sabato 9.00 - 13.00, e 14.00 -18.00
Categoria: Assistenza e Volontariato

Area Riservata Soci
Area Riservata Staff
Descrizione: Il principale strumento di intervento sperimentato dagli operatori Astrid (psicologi, pedagogisti ed educatori con formazione psicanalitica in comune) consiste nell'avvalersi dell'aiuto del genitore omologo in quanto riferimento e sostegno necessario per lo strutturarsi della identitÓ personale, per uno svilupppo armonico della personalitÓ.
L'esperienza acquisita a quotidiano contatto con bambini, pre- ed adolescenti, ci ha portato sempre pi¨ a considerare l'importanza di interventi a carattere preventivo a sostegno della famiglia. Essi spaziano dai giocofiaba per genitori e figli presso la nostra sede, a consulenze per genitori, a corsi di danzamovimentoterapia pre- e post-parto, a gruppi di confronto per genitori, per quanto riguarda l'area famiglie.
Per l'area operatori del sociale, proponiamo seminari di approfondimento sul tema dell'autotutela e due appuntamenti annuali (il convegno dell'associazione in primavera, la mostra artistica ad inizio anno sociale); gruppi omogenei di supervisione; corso triennale di formazione per chi Ŕ interessato ad utilizzare strumenti psicanalitici unitamente a tecniche appartenenti all'area espressivo-corporea.
Per le scuole, proponiamo consulenze ad insegnanti per casi di alunni problematici; laboratori di giocofiaba (materne ed elementari) e di espressivitÓ artistica e corporea (medie e medie superiori).