Associazione Coro Haendel

Area Riservata Soci
Area Riservata Staff
Descrizione: STORIA DEL CORO HAENDEL
Nato nel 1996, il coro è stato diretto dai M.i Gilberto Jiménez (fino al 2000), Andrea Raffanini (2001-2002), Pilar Bravo (2002-2003), Roberto Mucci (2003-2005). Attualmente è diretto dal M° Gilberto Jiménez.

REPERTORIO E CONCERTI
Fino al 2000 si è esibito in opere con solisti e orchestra, dirette dai M.i Giampaolo Bisanti e Dario Toffolon:IX sinfonia di Beethoven, Requiem di Mozart, Messiah di Haendel, Salmi di Vivaldi, Laudate Dominum di Mozart, cantate I-III dell'Oratorio di Natale di Bach. Ha cantato in S. Angelo, S. Maria del Carmine a Milano, S. Francesco a Pavia, S. Maria della Scala a Siena.
Dal 2001 si è dedicato anche alla polifonia sacra e profana a cappella, eseguendo brani di Mozart, Gabrieli, Monteverdi, Marenzio, Sor, Schumann, Mendelssohn, Bruckner, Rachmaninov.
Col M° Bravo ha eseguito il Requiem di Fauré (S.Maria del Carmine, S.Maria presso S.Satiro a Milano), il Gloria, il Magnificat, i Tre Salmi di Vivaldi (S.Bartolomeo, S.Apollinare, Chiesa Valdese, Cappella c/o Istituto Gonzaga a Milano; Santuario di S.Invenzio a Gaggiano). Col M° Marcello Pennuto nella Chiesa dei Frati Cappuccini a Varese e col M° Carlo Villa nella Chiesa di S. Pietro Martire a Vigevano ha eseguito i due oratori vivaldiani.
Nel 2003 ha accompagnato Gianna Nannini in S. Carlo al Corso a Milano nel "Cantico della primavera pasquale" organizzato dalla Basilica di S. Marco, collaborando poi alla realizzazione di un CD.

CONCORSI E RASSEGNE
Nel 2001 ha partecipato al XIX Concorso Nazionale di Quartiano, sezione Polifonia sacra, nel 2001 e 2002 alla Rassegna Corale della Provincia di Milano.
Nel 2003 ha cantato a S. Nazaro Maggiore a Milano nella rassegna promossa dalla Corale Polifonica Nazariana.

PROVE E PROGRAMMI
L'attività dell'associazione è temporaneamente sospesa