ASPREMARE Associazione per la prevenzione e la terapia delle malattie renali ONLUS

sito web: http://www.nefrobassini.it
Via Gorki 50
20092 Cinisello Balsamo ( MI)
Tel.: 02 6123330

Orario: 9.30 alle 12.30
Categoria: Assistenza e Volontariato -> SanitÓ

Descrizione: Lottiamo per prevenire e curare le "malattie renali" -
ASPREMARE - Associazione per la prevenzione e la cura delle malattie renali - ONLUS - ha per scopo esclusivo il perseguimento di finalitÓ di solidarietÓ sociale nell'intento di ottenere la riduzione delle malattie nefropatiche nella popolazione; si attiva quindi nella prevenzione, nello studio e perfezionamento dei sistemi diagnostici e delle metodiche di cura. Con questo programma Ŕ sorta nel 1979 ed opera quindi da circa un quarto di secolo. All'atto della costituzione la ricerca medica non era ancora in grado di fornire gli strumenti idonei per attuare una efficace prevenzione secondaria e terziaria; l'Associazione decise quindi di dedicarsi primariamente alla prevenzione e al miglioramento delle strutture ospedaliere.
Conseguentemente "Aspremare" ha sin qui rivolto la sua azione al sostentamento e potenziamento di Centri di Nefrologia e Dialisi, mediante donazioni di apparecchiature sempre pi¨ moderne ed efficaci (per ultimo il Nuovo Centro, presso l'Ospedale E. Bassini di Cinisello Balsamo, entrato in funzione il 10 Marzo 2004), ha elargito decine di borse di studio par la specializzazione e, mediante corsi di perfezionamento, ha seguito la ricerca clinica applicata per il miglioramento delle cure.
Il futuro
Gli operatori dispongono oggi di validi strumenti farmacologici e clinici che consentono un rallentamento dalle malattie renali e, quindi, un ritardato ingresso in dialisi del paziente. Sono sempre pi¨ numerose le segnalazioni sulle patologie che l'insufficienza renale pu˛ comportare specie nel settore cardiovascolare e aterosclerotico: contiamo su un'efficace prevenzione per ottenere anche, con la riduzione delle nefropatie, un auspicabile contenimento degli eventi cardiovascolari (ictus, infarto miocardico, arteriopatia periferica).