Associazione Radioamatori Italiani Sezione Cernusco sul naviglio

Fax:

Orario: Apertura tutti i venerdi dalle ore 21.15 alle 24.00
Categoria: Cultura -> Tempo Libero

Descrizione: E' l'Associazione Radioamatori Italiani, fondata nel 1927 da Ernesto Montù (a quel tempo Associazione Radiotecnica Italiana), uno dei primi radioamatori nel nostro Paese. Guglielmo Marconi è stato Presidente Onorario dell'A.R.I. dalla fondazione fino al 1937, anno della sua scomparsa.
Nel 1950 l'A.R.I. è stata eretta in Ente Morale con Decreto dell'allora Presidente della Repubblica Luigi Einaudi.
L’attività dei radioamatori è disciplinata da Regolamenti internazionali e,in Italia, dalle Leggi e Regolamenti che troverete nelle pagine seguenti.

In breve si può dire che il radioamatore, debitamente autorizzato, può effettuare collegamenti radio ed esperimenti per istruirsi, senza interesse finanziario.

Può cioè comunicare via radio con altri radioamatori, nel rispetto delle frequenze assegnate e delle norme tecniche stabilite, scambiando notizie e osservazioni su prove tecniche o scientifiche (anche non riguardanti la radio, ma ad esempio la metereologia) o notizie strettamente personali come saluti, auguri, o comunque informazioni che non giustifichino il ricorso ai normali mezzi di comunicazione.