Associazione Araba "Badr" di Cultura e Solidarietà

Area Riservata Soci
Area Riservata Staff
Descrizione: Denominazione

a) L'associazione degli arabi di Peschiera Borromeo "Araba Badr" opera, senza fini di lucro, nel settore sociale e culturale.

b) "Araba Badr" , per lo svolgimento delle sue attività, si avvale in misura determinante e prevalente alle prestazioni volontarie e gratuite dei propri aderenti.

Finalità e Scopi

a) "Araba Badr" promuove attività sociali e culturali nei confronti della comunità araba di Peschiera Borromeo ispirandosi sia ai valori della cultura araba di origine dei propri membri che a quelli della cultura della società italiana di accoglienza...

b) Riconosce i principi fondamentali espressi dalla Costituzione della Repubblica italiana ed opera, con modalità democratiche, nel quadro delle sue leggi e nel loro rispetto..

c) Svolge, sulla base di progetti propri o concordati con altri soggetti, come definito al successivo articolo 3, attività di volontariato e solidarietà a favore delle persone di origine araba, senza discriminazioni di età, genere, cultura, religione, cittadinanza; ne promuove e sostiene, anche sul piano formativo e il mutuo aiuto.

d) Si propone il compito specifico di orientare e valorizzare le disponibilità e le competenze delle persone di origine araba come opportunità e risorsa per l'intera società di Peschiera Borromeo promuovendo, in particolare, le relazioni interculturali e la reciproca conoscenza, ai fini di una piena integrazione degli immigrati arabi.

e) I settori in cui, più specificamente, L'Associazione Araba Badr" esercita le proprie attività sono:

•Servizio Sociale, Beneficenza E Accoglienza.
•Essere punto di riferimento di collegamento attento e costruttivo tra l'associazione e le amministrazioni,enti che operano sul territorio.
•Rafforzare il legame di fratellanza umana tra i cittadini locali attraverso lo scambio culturale e sportivo.