APIDA (Associazione Per I Diritti Animali)

sito web: http://www.associazioni.milano.it/apida
email: apida@associazioni.milano.it
Via M. D'Azeglio, 21
20089 Rozzano (MI)
Tel.: 3478264012

Fax:

Orario: 9:00-19:00
Categoria: Natura-Ambiente -> Protezione Animali

Linea Diretta
Area Riservata Soci
Area Riservata Staff
Descrizione: L'Associazione si batte per il riconoscimento dei diritti animali (tutti, non solo di cani e gatti). Il riconoscimento dei diritti animali quali il non venire uccisi, torturati e privati della libertà, e di conseguenza il loro rispetto, comporta smettere di:
- allevarli per la loro carene e derivati,
- ucciderli per le loro pelli e pellicce,
- addestrarli per il nostro divertimento,
- usarli per la ricerca scientifica.
Il lavorare per l'applicazione di questi diritti, è di grande valenza etica e morale per la nostra civiltà occidentale che tanto si batte per il riconoscimento dei diritti umani, dimenticandosi però, che questi ultimi possono e devono essere applicati ad esseri dotati di caratteristiche (fisiologia, psicologia, ecc..) analoghe alle nostre, con un proprio valore intrinseco; queste caratteristiche sono state il comune denominatore per estendere i diritti umani: alle donne, ai bambini, ai meno abbienti ecc.. Contrariamente, il non volere riconoscere questi elementi basandosi, invece, su delle diversità in particolar modo fisiologiche, ha prodotto delle nefandezze ed aberrazioni quali: il razzismo, il sessismo, ecc.. Una delle ultime barriere da fare cadere è lo specismo, che analogamente alle discriminazioni dette in precedenza, fa di noi una specie "superiore" in un rapporto di forza vantaggioso rispetto agli animali non umani, che vengono quotidianamente: torturati, imprigionati, uccisi, solo ed esclusivamente
per dei nostri discutibili vantaggi.

L'associazione promuoverà quanto sopra tramite: conferenze, dibattiti, proposte di legge, manifestazioni, feste, ecc..