ALFA - Associazione Lombarda Famiglie Audiolesi

giovedì 9,30-13,00
Categoria: Assistenza e Volontariato

Linea Diretta
Descrizione: A.L.F.A. ASSOCIAZIONE LOMBARDA FAMIGLIE AUDIOLESI è un associazione no-profit nata per: assistere mediante l'informazione e l'aggiornamento le famiglie degli audiolesi e promuovere l'incontro fra le stesse;
promuovere un'attiva partecipazione dei familiari dei bambini audiolesi alla conoscenza, allo studio e alla risoluzione dei problemi derivanti dalla minorazione uditiva;
promuovere e sollecitare indagini e ricerche sulle cause dell'insufficienza uditiva e sui metodi di diagnosi e cura; sollecitare l'intervento degli enti, delle strutture sanitarie e dei servizi competenti, per la diagnosi precoce, per una corretta protesizzazione e assistenza nel tempo e per una adeguata riabilitazione degli audiolesi; affermare il diritto allo studio degli audiolesi nella scuola pubblica mediante un corretto inserimento e i necessari supporti tecnici e strumentali; favorire l'inserimento nel mondo del lavoro in condizione di parità con i normoudenti, nel rispetto delle esigenze specifiche degli audiolesi; sensibilizzare l'opinione pubblica sui problemi delle persone non udenti promuovendo conferenze, dibattiti e informando dell'esistenza di un cambiamento radicale nella potenzialità degli audiolesi; sollecitare, presso gli enti e i servizi competenti, gli interventi anche di carattere legislativo idonei a risolvere i problemi degli audiolesi e consentire il miglior inserimento nella scuola, nel lavoro e nella società; contribuire con iniziative di varia natura a favorire lo sviluppo culturale degli audiolesi;
promuovere incontri, convegni e confronti con altre associazioni, con esperti e ricercatori in Italia ed all'estero per lo studio e la soluzione delle problematiche conseguenti alla sordità.