A.I.S.Ac. - Associazione per l'Informazione e lo Studio dell'Acondroplasia

Orario: 9.30-13.30
Categoria: Assistenza e Volontariato -> Handicap

Linea Diretta
Descrizione: A.I.S.Ac è un'Associazione che si occupa di acondroplasia e, più in generale, di problematiche derivanti dalla statura limitata.
A.I.S.Ac crede nella necessità di affrontare i problemi dell'acondroplasia in tutti i suoi aspetti e quindi si pone come struttura di riferimento per i soggetti di limitata statura e le loro famiglie, sia nell'area sanitaria che sociale e psico-relazionale.
A.I.S.Ac lavora nell'area sanitaria per sollecitare, oltre ad una maggiore competenza medica, un rapporto medico-paziente che non tenga conto unicamente dei problemi sanitari, ma preveda la presa in carico globale dell'individuo e della sua famiglia, con l'attenzione all'aspetto clinico mai separata dall'aspetto emotivo-relazionale.
A.I.S.Ac. inoltre è impegnata a promuovere ed appoggiare la ricerca scientifica
- nell'area sociale per far crescere una cultura che si occupi della diversità senza averne paura e che quindi sappia e voglia affrontare i problemi che essa pone; per sollecitare la trasformazione dei luoghi di vita affinché diventino "a misura d'uomo" inclusi anche i bambini, gli anziani e i malati, così da permettere agli individui di statura limitata di "raggiungere", eliminando il rischio che sempre corrono di "sparire"
- nell'area psico-relazionale per richiamare l'importanza di curare l'aspetto relazionale di ogni individuo. In particolare per gli acondroplasici l'importanza di una presa in carico della madre e del padre dal momento della diagnosi, specie se prenatale, e la necessità di accompagnamento e sostegno al bambino e alla sua famiglia fin dai primi inserimenti nel sociale e poi man mano in ogni momento di cambiamento del contesto relazionale.

Numeri del 2002:

561 Soci: