AceA Associazione per i consumi etici e Alternativi

Orario: Da lunedì a venerdì
h. 9:00-18:30
Categoria: Natura-Ambiente

Descrizione: Le principali aree in cui si articola l'azione di Acea sono:
la tutela dei consumatori e dei consumi etici e alternativi, l'informazione, la formazione, l'organizzazione di eventi di comunicazione e promozione degli stili di vita alternativi (commercio equo e solidale, prodotti biologici ed ecologici, bioedilizia, finanza etica, turismo responsabile).

Alcune attività svolte negli ultimi due anni:
L'agenziastampa coinvolge oltre 4000 utenti inviando quotidianamente comunicati specifici inerenti quattro macro-aree tematiche: diritti (civili, animali, dei popoli e della Terra), natura (erboristerie, medicine non convenzionali, agricoltura, alimentazione e energie rinnovabili), eventi (cultura, libri, spettacoli), equo (turismo responsabile, finanza etica, commercio equo e solidale).
Intervento nel Turismo responsabile. A fianco di un sostegno generale a questa "metodologia etica di viaggio" la nostra azione si è concentrata sulla creazione di "parametri" per la definizione e, quindi, certificazione di un "viaggio di turismo responsabile".
Intervento nel Commercio Equo e Solidale. Continuiamo a lavorare ad un percorso per la certificazione del prodotto giusto, etico e solidale per estenderne la diffusione anche al di fuori delle rete delle Botteghe del Mondo. In questo senso abbiamo fondato con altre organizzazioni il Consorzio Giusto Etico e Solidale.
Attività di formazione di cui fanno parte diversi cicli di Educare al Terzo Millennio, realizzati con Ciessevi Milano.
Partecipazione a organismi di controllo e certificazione del Biologico e dell’Equo e Solidale.
Numerose campagne di sensibilizzazione sui temi che ci sono cari.
Piazze Solidali. Si tratta di eventi che coinvolgono da 8 a 20 associazioni per volta e che portano “in piazza” stili di vita e di consumi solidali creando, in alcune aree della città delle piccole “fiere delle utopie positive” che dimostrino come sia già in atto e in fase avanzata tutta una cultura di nuove re