Accademia del Dialetto Milanese

Orario: martedì-giovedì ore 9.30 - 12.00
presso Famiglia Artistica, telefonando prima
Categoria: Cultura

Descrizione: Le finalita sono quelle di favorire non solo la diffusione delle creazioni poetiche dialettali dei propri Soci, ma di ampliare altresì i propri interessi con l'approfondimento degli aspetti più salienti della cultura ambrosiana nelle sue varie espressioni in tutti i campi: delle arti figurative, della musica, della storia, del folclore, del paesaggio e così via, milanesi e lombardi in genere; ciò, pur considerando sempre il dialetto come la manifestazione più genuina, viva e vitale della "milanesità" stessa.
I soci dell'Accademia, infatti, hanno vantato ormai parecchi successi in pubblici concorsi di poesia e prosa, diramano mensilmente il "Sciroeu de Milan", un giornale culturale apprezzato per le notizie di storia, di arte, di scienza e di cronaca che fornisce.
Chiunque può accedere all'Accademia con la qualifica di Socio aderente, effettivo, sostenitore, benemerito, onorario.