Club Abbadiani Itineranti

20100 Milano
Tel.: 338-7108656

Fax: 02-29405871

Orario: La sede è solo legale. I soci possono consultare i documenti cui hanno accesso di diritto, previo accordo con la segreteria, contattabile in qualunque giorno sul numero cellulare 338-7108 656. Tutta l'attività dell'associazione si svolge tramite contatti telefonici, E-mail e via fax; i momenti di aggregazione con i soci avvengono in occasione di eventi organizzati e promossi dall'associazione a Milano e in altre sedi e in occasione delle trasferte per assistere a spettacoli e concerti in tutto il mondo.
Categoria: Cultura

Linea Diretta
Area Riservata Soci
Area Riservata Staff
Descrizione: Il Club Abbadiani Itineranti è nato nel 1995 per volere di un gruppo di appassionati milanesi che già da tempo avevano iniziato a seguire l'opera interpretativa di Claudio Abbado in Italia e nel mondo, autobattezzandosi "abbadiani itineranti". L'associazione, che è regolarmente costituita ed è iscritta dal novembre del 2000 all'albo dell'associazionismo della Provincia di Milano, ha all'attivo innumerevoli trasferte in tutto il mondo, la paternità di diverse iniziative culturali, fra le quali alcune in collaborazione con l'Università degli Studi di Milano e l'Orchestra Verdi di Milano e, attualmente, un progetto ambizioso per la pubblicazione di parte dell'archivio raccolto e ordinato fino ad ora, di cui fanno parte documenti originali, anche rari ed inediti.
L'associazione infatti, oltre a perseguire lo scopo di facilitare ai soci l'accesso all'opera interpretativa del Maestro Claudio Abbado, ha assunto l’impegno di costituire e ordinare l’archivio dell’attività artistica del Maestro, e quello di partecipare alla vita culturale delle città dove i soci hanno sede, in particolare Milano, secondo un modo che vogliamo definire “abbadiano” di concepire la diffusione della musica e il modo di viverla. Un modo che significa fare dei progetti sulla musica, avere un’apertura verso nuove idee e nuove concezioni della musica e del suo modo di interpretarla o rappresentarla, nel teatro d’opera ad esempio, attivare iniziative a favore della formazione dei giovani in questo campo.
L'associazione ha un sito continuamente aggiornato, dove sono consultabili sia l'attività rivolta ai soci, sia varie notizie e rubriche di cultura musicale.Il sito ha il seguente indirizzo: www.abadiani.it
E infine, caratteristica del Club Abbadiani Itineranti è una gestione non "burocratica", dove tutti sono amici e si riconoscono fra loro e nell'associazione per una particolare affinità elettiva che li unisce attorno al nome di questo grande direttore d'orchestra milanese