Abbà - Associazione per l'adozione a distanza dell'infanzia abbandonata

Orario: Martedì ore 9.30/12.30
Giovedì ore 14.30/17.30
Categoria: Assistenza e Volontariato -> Bambini

Descrizione: Il "cuore" dell'impegno di ABBA' è di accompagnare bambini e ragazzi disagiati a diventare adulti nella fede, nel lavoro e nella società, fornendo loro gli strumenti educativi e formativi necessari. L'associazione infatti si distingue per un preciso progetto educativo: lo sviluppo religioso, sociale e professionale di bambini e ragazzi abbandonati o in condizioni economiche particolarmente gravi. L'Associazione si propone di:
- individuare e porre in essere iniziative concrete, atte a favorire l'adozione a distanza dei bambini abbandonati e in nuclei familiari;
- appoggiare, promuovere e favorire altre iniziative ordinate alla crescita umana e spirituale dei bambini, attraverso una adeguata formazione scolastica e professionale, e al loro successivo inserimento nel mondo del lavoro e nella società civile;
- svolgere, in vista dei precedenti obiettivi, un'azione di sensibilizzazione nei confronti delle situazioni di sofferenza e di emarginazione che impediscono a milioni di bambini di conoscere le più elementari forme di accoglienza.

Le nostre iniziative
L'attività che ABBA' svolge è sostanzialmente finalizzata alla raccolta di fondi destinati all'adozione a distanza personalizzata di un bambino o di un ragazzo, ovvero al sostentamento e all'educazione scolastica di un bambino che vive nella sua famiglia ma in una situazione di disagio, sia esso economico, psico-sociale, culturale. Il minore, e indirettamente tutto il nucleo familiare, viene accompagnato in un processo di crescita e istruzione con l'obiettivo di sviluppare quelle capacità che gli permetteranno di affrontare una vita da adulto autonomo e consapevole. Tale accompagnamento si realizza attraverso l'opera educativa e di assistenza sociale delle missioni religiose che collaborano strettamente con Abbà nei diversi Paesi di intervento: Albania, Brasile, Camerun, Perù.