Giovani Artisti Studenti

Fax:

Orario:
Categoria: Cultura -> Formazione e Istruzione

Descrizione: L’associazione ha ottenuto il patrocinio dal consiglio nazionale GAI (giovani artisti italiani sede a Torino) sul progetto di rete studentesca artistica, nata per sostenere, promuovere, dare visibilità agli artisti studenti delle scuole superiori, Università, Accademie artistiche.
Il progetto è l’elaborazione di un disegno concertato sulle politiche giovanili in favore dei giovani e degli adolescenti.
Il fine che il progetto si propone é la promozione del benessere nei giovani attraverso la prevenzione primaria, la promozione culturale, l’offerta di ambiti di sperimentazione aggregativa e di scambio.
L’ambiente culturale che si intende promuovere é orientato all’autopromozione, all’innovazione e alla responsabilizzazione, favorendo la comunicazione, la reciprocità e la collaborazione fra tutte le componenti della comunità locale.
L’obiettivo è quello di rinnovare e rafforzare il rapporto di rete tra le realtà che sul nostro territorio lavorano a favore della popolazione giovanile.
L’associazione mette in campo le proprie capacità organizzative, risorse di gruppi e singoli per creare una rete di contatti e micro progetti nati nel territorio spontaneamente dai giovani.
Una fitta rete di rapporti tra tutte le agenzie pubbliche e private presenti sul territorio. Questo perché crediamo che il lavoro in rete, ossia la cooperazione tra le varie realtà che in qualche modo si occupano di giovani, sia il modo migliore per elaborare, gestire e verificare l'andamento del progetto.

Il lavoro delle associazioni che ne prenderanno parte cercherà di dare impulso e continuità al progetto stesso, facendolo diventare uno strumento e un punto di riferimento per l'intervento socio-culturale ed educativo rivolto alle giovani generazioni del nostro territorio.
Questo è dovuto alla necessità di avviare percorsi di conoscenza, di analisi e di confronto per elaborare un progetto di stimolo per una mentalità giovanile emergente.
Esiste il reale bisogno di progettare iniziative non solo innovative ma di forte utilità e stimolo all’aggregazione.
La prospettiva è di far funzionare questa idea come capace di associare un forte radicamento e riferimento territoriale ad una forte qualità di offerta su temi specifici, affinché sia riconosciuto principalmente dai ragazzi della scuola come propria, ma anche ai giovani dell'intera Città.
L’obiettivo sarà di contribuire al riconoscimento e all’affermazione del soggetto studentesco, mettendo in rete le città e le scuole sostenendo e promovendo l’arte studentesca con realizzazione di eventi e di attività extra-scolastiche all’interno degli spazi consentiti.
Costruire esperienze di vita associata e conoscenza reciproca e impegno comune fra gli studenti.
Promuovere iniziative che permettano di sviluppare capacità progettuali e di partecipare alla vita della comunità locale.
Considerare la scuola come uno spazio d’incontro puro e di esperienza necessaria per la crescita umana dello studente.

Destinatari

I destinatari privilegiati sono i giovani, cui vanno aggiunti, con pari attenzione tutti gli attori locali delle politiche giovanili. I giovani, infatti, devono rientrare nell’obiettivo più ampio che pone al centro la problematicità della questione giovanile. Con la sua complessa estensione per età, appartenenze, aspirazioni, autoreferenzialità, diritto di cittadinanza.
I giovani sono quindi i destinatari diretti e indiretti di una strategia complessiva. Essa, infatti, nel suo disegno sistemico, vuole affrontare i nodi di una “condizione”, più che rispondere episodicamente ai bisogni più immediati.