Mailing list e newsletter

Le associazioni aderenti possono creare una o più Mailing list o Newsletter per discutere, comunicare e diffondere notizie e informazioni. Gli strumenti di composizione vi condurranno vi condurranno attraverso ogni passaggio fino al prodotto finale e alla sua gestione successiva.

Mailing list

Una mailing list è uno strumento di comunicazione molti-a-molti, cioè i messaggi di posta elettronica vengono spediti a tutti gli aderenti alla lista in maniera automatica e tutti hanno la possibilità sia di scrivere sia di leggere. E' lo stesso concetto di un forum, solo che la comunicazione avviene attraverso la posta elettronica e i messaggi non hanno bisogno di moderazione.
Gli indirizzi di posta elettronica vengono archiviati in un database al quale solo l'amministratore può accedere: avrete la possibilità di importare nel database file di tipo testo con nome e indirizzo email, oppure di digitare le e-mail degli iscritti direttamente nel database.

Newsletter

A differenza della mailing list, la newsletter è uno strumento di comunicazione uno-a-molti: è un "notiziario" che viene inviato via e-mail a una lista di iscritti che hanno acconsentito a riceverlo. Una newsletter può contenere testi, immagini e links: la compilazione GUIDATA avviene attraverso un'interfaccia che permette di utilizzare facilmente le principali funzionalità.
La gestione del database degli iscritti avviene automaticamente per quanto riguarda l'iscrizione e la cancellazione, ma è possibile anche intervenire manualmente per aggiungere o eliminare iscritti dalla lista. E' anche possibile importare l'elenco degli iscritti a partire da un file di testo con nomi e indirizzi email.

 
© Tutti i diritti riservati - Fondazione RCM - Rete Civica di Milano