Forum privati: Intranet

Ad ogni associazione vengono offerti due forum privati, cui possono accedere solo gli utenti espressamente autorizzati, da utilizzarsi per discussioni riservate o per condividere file di qualsiasi tipo (documenti Word, fogli Excel, immagini, etc) tra gli appartenenti allo staff dell'associazione o a gruppi di lavoro specifici. I due forum sono stati simbolicamente chiamati 'Soci' e Staff' solamente per indicare due sottoinsiemi ristretti di persone, ma possono essere impiegati a piacere, abilitando chi si ritiene opportuno (e dando un 'nome' più significativo al link nel caso di integrazione in un sito esistente).

Questi forum costituiscono una Intranet dell'associazione in quanto consentono, in modo semplice ed intuitivo, di scambiarsi e condividere informazioni riservate. Sono un vero e proprio strumento di coordinamento del lavoro in quanto, ad esempio, consentono di mandare una comunicazione riservata a un gruppo di persone tenendo poi traccia, attraverso il comando 'Cronologia' di chi ha letto la comunicazione. In tal modo si riduce il numero delle persone da avvisare a quelle che per qualche motivo non si sono collegate al forum.

Utilizzando poi il software First Class è possibile semplificare ulteriormente la procedura di condivisione dei file. Basterà infatti 'trascinare' (Drag&Drop) i file che si vogliono condividere da una cartellina del proprio PC all'area Soci o Staff in First Class per pubblicare tale file nell'area riservata del sito e renderlo perciò disponibile a tutti gli altri membri del forum.
Basterà poi collegarsi al sito tramite un normale browser-web e accedere con i propri user-ID e password.