Forum privati: Intranet
Ad ogni associazione vengono offerti due forum privati, cui possono accedere
solo gli utenti espressamente autorizzati, da utilizzarsi per discussioni
riservate o per condividere file di qualsiasi tipo (documenti Word, fogli
Excel, immagini, etc) tra gli appartenenti allo staff dell'associazione
o a gruppi di lavoro specifici. I due forum sono stati simbolicamente
chiamati 'Soci' e Staff' solamente per indicare due sottoinsiemi ristretti
di persone, ma possono essere impiegati a piacere, abilitando chi si ritiene
opportuno (e dando un 'nome' più significativo al link nel caso
di integrazione in un sito esistente).
|
Questi forum costituiscono una Intranet dell'associazione in quanto
consentono, in modo semplice ed intuitivo, di scambiarsi e condividere
informazioni riservate. Sono un vero e proprio strumento di coordinamento
del lavoro in quanto, ad esempio, consentono di mandare una comunicazione
riservata a un gruppo di persone tenendo poi traccia, attraverso
il comando 'Cronologia' di chi ha letto la comunicazione. In tal
modo si riduce il numero delle persone da avvisare a quelle che
per qualche motivo non si sono collegate al forum.
Utilizzando poi il software First
Class è possibile semplificare ulteriormente la procedura
di condivisione dei file. Basterà infatti 'trascinare' (Drag&Drop)
i file che si vogliono condividere da una cartellina del proprio
PC all'area Soci o Staff in First Class per pubblicare tale file
nell'area riservata del sito e renderlo perciò disponibile
a tutti gli altri membri del forum.
Basterà poi collegarsi al sito tramite un normale browser-web
e accedere con i propri user-ID e password.
|
|