Credits
Quella dell'associazionismo è un'importante realtà ricca ed estremamente viva che vede, nei 188 comuni della provincia, decine di migliaia di cittadini prestare liberamente la propria opera senza fini di lucro per lo sviluppo sociale, culturale, sportivo, ecc. del territorio o per sostenere ed aiutare i più deboli.
La Provincia di Milano, da sempre attenta ed impegnata nel sostegno del mondo associativo, ha promosso il progetto di questo sito affidandone la realizzazione alla Fondazione RCM - Rete civica di Milano.
Il progetto è l'evoluzione e l'integrazione dei servizi dedicati alle associazioni rispettivamente dalla Provincia di Milano e dalla Fondazione RCM - Rete Civica di Milano.
Provincia di Milano

La Provincia di Milano, infatti, nell'ambito del Progetto Scopro, ha offerto alle associazioni, nel corso del tempo, servizi di connettività, spazio web ed email.
Lo sviluppo della rete e dei servizi ha imposto un progressivo adeguamento dell'offerta, fino ad arrivare ad un sito dedicato, con dominio proprio ed indipendente da quello della Provincia, in modo da garantire l'assistenza necessaria, il massimo livello tecnologico disponibile, la massima autonomia alle associazioni relativamente ai contenuti dei siti ospitati, di cui l'associazione rimane unica responsabile.

La Rete Civica di Milano è nata nel 1994 su iniziativa del Dipartimento di Scienze dell'Informazione dell'Università degli Studi di Milano e da allora ha visto una crescita costante degli aderenti.
Oggi sono oltre 10.000 i cittadini che comunicano fra di loro, con istituzioni e associazioni dell'area milanese attraverso RCM, che è gestita da una Fondazione di Partecipazione della quale la Provincia è socio fondatore.
RCM è gratuita e utilizza il software First Class per sfruttarne a pieno tutte le funzionalità ma è anche integrata con il sito web, consentendo l'accesso.

Nel 1996 è nata in RCM la 'macroarea' Le Associazioni, un'area di discussione dedicata al mondo delle associazioni, all'interno della quale sono sorte le aree delle associazioni che ne hanno fatto richiesta, con le loro Linee-dirette, ovvero forum(conferenze) di discussione pubbliche. Alcune associazioni hanno anche utilizzato in questi anni delle aree private per comunicare

Rete Civica di Milano

I servizi di spazio web, email, e forum sono stati potenziati, migliorati ed integrati con servizi che trovate presentati nella sezione 'cosa offriamo' di questo sito, nell'intento di offrire strumenti potenti ma di facile ed immediato utilizzo da parte di chiunque, per favorire l'ingresso in Internet delle associazioni no-profit.

Scopo del progetto è non solo offrire tali strumenti tecnici, ma favorire la diffusione dei principi di una corretta ed efficace comunicazione telematica, promuovendo l'utilizzo della rete stessa come ambiente di scambio, confronto ed occasione di apprendimento, in accordo con i principi ispiratori di RCM, per avere in rete dei 'soggetti attivi' e non solo dei 'siti vetrina' di presentazione delle associazioni.

Per questo l'offerta comprende sia servizi per la 'presenza individuale' dell'associazione (spazio web, email,forum privati) sia servizi per la comunicazione con il 'pubblico esterno' (forum 'Linea Diretta') sia servizi per migliorare la comunicazione tra soggetti interessati a tematiche affini, attraverso l'integrazione con i forum (congerenze) di RCM in ogni area tematica e la segnalazione degli eventi in @ppuntamenti metropolitani.