VERSO IL NUOVO PARCO FORLANINI

Il 15/11/01 è stato pubblicato il bando di concorso internazionale di progettazione per la riqualificazione del Parco Forlanini.

Presentato il 20/12/01 presso l’Union Center, in galleria Vittorio Emanuele, il bando riprende nelle sue linee essenziali il progetto "Percorso Verde", che Greem e Italia Nostra hanno elaborato in collaborazione con la Facoltà di Architettura del Politecnico di Milano nel 1999, già pubblicato e divulgato negli anni 2000 e 2001.

Nel bando vengono sottolineate le linee guida a cui dovranno attenersi i progettisti.

Esse riguardano principalmente:

Per il bando di concorso e la relativa documentazione:

www.comune.milano.it

Il bando di concorso sopra descritto rappresenta il tratto finale di un lungo percorso intrapreso dal Greem alla fine del 1985; un percorso mirato a conoscere e studiare il Parco Forlanini nei suoi molteplici aspetti, valutare i problemi e formulare all’Amministrazione proposte di intervento allo scopo di migliorarne la fruizione pubblica.

Gli studi e le ricerche del Greem condotte negli anni 1985-1988 sono contenute nei volumi

I risultati di queste ricerche e le proposte conseguenti hanno costituito il materiale di base necessario all’elaborazione del progetto Percorso Verde che divulghiamo e sosteniamo ormai da tre anni con azioni concrete ed iniziative mirate allo scopo quali la Marcia Ecologica.

Cogliamo l’occasione per anticipare ai lettori che la Marcia Ecologica del 2002, giunta alla sua terza edizione, è programmata per la giornata di sabato, 4 maggio.

L’annuncio del bando rappresenta un momento storico molto importante per il Parco Forlanini: un punto di arrivo e di partenza per il Greem.

Inizia così un un percorso nuovo e affascinante che vedrà il Greem, insieme a Italia Nostra, impegnati a seguire da vicino l’iter progettuale nonché le varie fasi della realizzazione, e soprattutto ad informare soci, amici, simpatizzanti e cittadini sull’andamento dei lavori.