Marcia Ecologica: il giorno dopo

La 3a Marcia Ecologica del Percorso Verde si è svolta il 4 maggio scorso secondo quanto stabilito dal programma.

I violenti temporali dei giorni precedenti e quello ancor più violento avvenuto proprio alla partenza della marcia hanno fortemente limitato la partecipazione dei marciatori e creato non pochi problemi organizzativi, infatti:

* la segnaletica predisposta nei giorni precedenti è stata in buona parte distrutta da vento e acqua

* il tratto di percorso lungo che doveva raggiungere il Parco Esposizioni di Novegro passando attraverso la cascina Salesina non si è potuto effettuare causa impraticabilità del percorso

* il tratto finale (attraversamento del Lambro) è stato modificato perché impraticabile

Nonostante le condizioni proibitive si sono contati 517 iscritti e stimati circa 400 partecipanti (le previsioni erano di 600-800 partecipanti) di tutte le età, in maggioranza ragazzi delle scuole elementari e medie: rilevante è stata pure la partecipazione del marciatore ultranovantenne Brivio che onora con la sua presenza la Marcia Ecologica del Percorso Verde fin dalla sua prima edizione.

All’arrivo sono stati distribuiti numerosi premi (coppe, medaglioni, medaglie di partecipazione, magliette, borsine, libri ecc offerti da Provincia di Milano, Comune di Milano e sponsors privati) a scuole e associazioni che hanno collaborato e contribuito a sostenere Percorso Verde, oltre ai partecipanti che, con la loro presenza, hanno ravvivato la giornata.

E’ opportuno ricordare che la Marcia 2002 è avvenuta mentre era in atto il Concorso Internazionale per la progettazione del Parco Forlanini, il cui vincitore dovrà procedere alla progettazione esecutiva del parco che prevede, tra le linee guida, anche la realizzazione di un Percorso Verde.

Ringraziamo gli amici che hanno collaborato e che ci hanno sostenuto e diamo a tutti appuntamento alla prossima edizione della Marcia.

Un ringraziamento particolare va rivolto all’associazione La Nostra Comunità con la quale, per la prima volta, abbiamo unito le forze e le finalità e con la quale speriamo di poter collaborare a lungo