Corso di Shiatsu

CENTRO STUDI SHIATSU: LO SVILUPPO DELLE RISORSE CENTRO STUDI
SHIATSU è un "modo nuovo" di vivere le esperienze del presente. Ogni momento con la scuola significa un "contratto" con sé stessi per ritrovare una parte piccola e naturale che possa darci forza e sostenerci nei momenti più duri, ed affidarsi con un reciproco impegno a persone preparate e capaci, che hanno fatto di quello che insegnano un'esperienza profonda e permanente.
PER RAGGIUNGERE LA QUALIFICA di operatore Shiatsu sono necessari tre livelli di studio (450) ore. Non occorrono diplomi in altre terapie alternative o paramediche: i fattori essenziali sono solo il tempo e la pratica.
PER OGNI LIVELLO SI DOVRA' sostenere un esame teorico e pratico e presentare un certo numero di trattamenti. Alla fine del terzo livello ogni studente procurerà una tesina di almeno 4000 parole sull'utilizzo dello Shiatsu verso certe disarmonie organiche.
IL MATERIALE DIDATICO DELLA SCUOLA si sviluppa attorno a:
MEDICINA TRADIZIONALE CINESE, a partire dai concetti di: · Qi · Yin e Yang · Le cinque fasi di trasformazione · La fisiologia orientale · La diagnosi orientale · Gli organi Zang e Fu · Gli otto parametri · Le sei energie · Le sostanze vitali · I meridiani classici cinesi: loro trattamento ed uso dei punti
SHIATSU GIAPPONESE MODERNO: · I principi base dello Shiatsu · Lo sviluppo dell'hara attraverso posture ed esercizi di respirazione · Tecniche di contatto, appoggio e pressione · La valutazione al tatto · Kyo e Jitsu · Le estensioni di Masunaga e loro trattamento · L'ampuku
ANATOMIA E FISIOLOGIA: · Definizioni e termini · Organizzazione del corpo · Tutti i sistemi
NON SOLO SHIATSU…ma tutto ciò che può essere utilizzato per ristabilire il benessere psicofisico di chi si affida nelle nostre mani. La scuola propone, a questo scopo, alcune discipline complementari: · Moxa · Terapia Craniosacrale · Coppettazione · Manipolazione viscerale · Macrobiotica e scoperta delle energie del cibo diventano gli strumenti con cui risolvere più velocemente particolari situazioni.
TERAPIA ED AUTOTERAPIA, per pensare anche a noi. Ogni lezione è introdotta da · Esercizi di Do-in · Zen stretching · Qigong · Tai Ji Quan Per non dimenticare che anche noi facciamo parte del grande ciclo della Natura e che, se dobbiamo guardare all'esterno, dovremo guardare anche all'interno.
COS'E' IL CENTRO STUDI SHIATSU Centro studi Shiatsu è la nostra personale visione del mondo.Una via di consapevolezza che implica crescita e cambiamento, in un continuo discorso di comunicazione ed interscambio: un atteggiamento, dunque, di apertura e soprattutto di disposizione al cambiamento. Significa evolversi, metterci in discussione per arrivare a qualcosa d'altro, più solido e più vero, per lavorare su noi stessi. La terapia diventa allora la base della conoscenza, il modo per sviluppare quella che diventerà la nostra consapevolezza delle cose e di noi stessi.
COS'E' LO SHIATSU Come l'agopuntura, lo Shiatsu stimola il flusso dell'energia vitale del corpo chiamata "Ki" o "Qi", per ristabilire l'equilibrio fisico e mentale. Per dare inizio al movimento di "Ki", l'operatore applica pressioni e tecniche di stiramento seguendo i precisi sentieri che scorrono in tutto il corpo. I sentieri si chiamano "Meridiani" e sono canali elettromagnetici dove questa forza è più elevata.La medicina orientale vede la struttura psicofisica come un flusso continuo di questa energia, che scorre fra due poli conosciuti come "Yin" e "Yang". Le irregolarità di questo flusso si manifestano con disturbi fisici e psicologici. Seguendo questi antichi principi e metodi, lo Shiatsu riesce ad restaurare L'equilibrio fra le due polarità. Lo Shiatsu permette inoltre, a chi lo riceve, di rilassarsi profondamente e di mettere in contatto con le proprie capacità rigenerative. I trattamenti lasciano un senso di calma e di benessere ed una piacevole consapevolezza del proprio corpo.
COME LO SHIATSU PUO' AIUTARE? La combinazione delle tecniche di diagnosi e trattamento che comprendono stretching, esercizi correttivi e applicazioni di pressioni, aiuta ad instaurare una migliore condizione fisica ed emotiva. Lo Shiatsu elimina irrigidimenti fisici e dolori, aumenta la mobilità e la flessibilità delle membra e delle articolazioni, migliora la circolazione e rinforza il sistema immunitario.
PARTICOLARMENTE INDICATO PER: alleviare condizioni di stress e tensione, aumenta la libido e calma dolori e fitte, insonnia, cervicale, dolori mestruali, vertigini, ronzii auricolari, crampi, stanchezza generale, tensioni muscolari, ansia, irrobustisce corpo, mente e spirito e aiuta a prevenire le malattie comuni.
C E N T R O S T U D I S H I A T S U CORSI DI FORMAZIONE PROFESSIONALE SU TRE LIVELLI (450 ORE)

IL CORSO:

CORSI DI FORMAZIONE PROFESSIONALE SU TRE LIVELLI (450 ORE)

a cura di FAUSTO TERUZZI:

Fausto Teruzzi ha iniziato il suo percorso nel 1994 presso il Centro Studi Tibetani "Rabten Ghe-Pel-Ling" seguendo alcuni seminari sulla ricerca interiore.Ha sperimentato, poi, tecniche di meditazione e di psicodinamica all'ISPA di Milano. Si è diplomato alla scuola di Shiatsu "Shen Dao Shiatsu" diretta da Alberto Usuelli e, successivamente, si è dedicato all'insegnamento presso la stessa scuola. Attualmente esercita come terapista professionista.

Chiedo / confermo all'Associazione:

Si usi la data sottostante per indicare eventualmente la data di partecipazione ad un evento promosso o una giornata per un contatto telefonico

Giorno: Mese: Anno: Ora: Min:

Cognome: (*) Nome: (*)

In caso di richiesta di contatto si ricordi di compilare il campo Telefono o E-Mail

Cellulare (*): E-mail (*):

Utilizzare il campo sottostante per inserire qualsiasi ulteriore comunicazione utile

Note:

N.B. : i campi contrassegnati con (*) sono obbligatori.

Informativa legge 675/96

I dati personali forniti in questo modulo sono utilizzati e trattati dalla nostra Associazione nel rispetto della normativa vigente sulla privacy. La raccolta e la conservazione dei dati personali da parte dell'Associazione avvengono con la finalità di fornire i propri servizi, e mantenere i rapporti derivanti dall'attività stessa dell'Associazione con le persone interessate. Tutti i dati non sono quindi ceduti a terzi e sono a disposizione solamente dell'Associazione per gli scopi citati. In qualsiasi momento potrete richiedere la modifica e/o cancellazione dei dati ed opporvi al trattamento degli stessi, contattandoci tramite email o telefonicamente.