Scienza e società
Una lista di associazioni o iniziative costituite da scienziati con l'intento esplicito di intervenire in campi di grande rilevanza sociale.

Pugwash Conferences
Le Pugwash Conferences riuniscono ogni cinque anni scienziati di tutto il mondo con lo scopo di cercare soluzioni ai problemi globali, occupandosi in particolar modo di controllo degli armamenti e soluzione dei conflitti. Sono nate nel 1957 prendendo spunto da una lettera-manifesto firmata dai maggiori scienziati di allora, tra i quali Albert Einstein e Bertrand Russel, che invitava gli scienziati a esercitare la propria capacità di informazione e pressione politica al fine di evitare il conflitto nucleare. Alle Pugwash Conferences e al suo maggiore attivista e fondatore Joseph Rotblat è stato assegnato il premio Nobel per la pace 1995. IN INGLESE

USPID
Unione scienziati per il disarmo. Un'associazione creata nel 1982 in Italia con l'intento di fornire informazioni e analisi sul problema del controllo degli armamenti. Partecipa alle Pugwash Conferences e all'ISODARCO. È da segnalare la completa lista (in inglese) di links sul disarmo. IN ITALIANO