Dipartimento di Fisica

L'impegno del Dipartimento di Fisica per la didattica
Guido Vegni e Ettore Gadioli
Dipartimento di Fisica - Università di Milano

Stato dell'arte della didattica della fisica attraverso Internet
Luigi Oliva
Associazione per l'Insegnamento della Fisica

Physics2000: presentazione del sito e delle sue potenzialità didattiche
Matteo Merzagora
Associazione Culturale Evariste Galois

Nato nei laboratori di fisica per permettere ai ricercatori di tutto il mondo di comunicare informazioni in tempo reale, il Web si sta sempre più rivelando un utile strumento anche per la divulgazione e la didattica della fisica.

Internet non è in grado di sostituire un insegnante o un buon libro di testo, ma le sue potenzialità didattiche, figlie di una tecnologia multimediale e interattiva, permettono di offrire agli studenti un modo diverso di imparare e di reperire informazioni, spesso piacevole e ricco di collegamenti con le più svariate realtà scientifiche che operano nel mondo.

Trattandosi di un linguaggio in rapida evoluzione, tuttavia, è necessario affrontarne l'utilizzo nel campo della didattica in modo critico e consapevole dei suoi pregi e dei suoi limiti. Risulta così fondamentale l'impegno di enti di ricerca e Università nel curare contenuti scientifici e progettazione didattica del materiale che è possibile reperire on line.

Con la traduzione del sito Physics 2000 (http://www.fisica.unimi.it) e con l'incontro "La didattica della fisica attraverso Internet", specificamente rivolto agli insegnanti, il Dipartimento di Fisica di Milano, in collaborazione con l'Associazione Galois e l'Associazione per l'Insegnamento della Fisica, Sezione di Milano, si propone di dare un contributo in questo senso.

Per informazioni:
P.zza De Agostini 3 - 20146 MILANO